C.A.I.O - COMUNITÀ ADULTI IN ORATORIO

CAIO nasce circa 7 anni fa, su proposta di riunire le diverse offerte formative esistenti all'interno dell'oratorio per i diversi gruppi adulti: genitori con figli inseriti negli ADS, SCOUT oppure che prestavano servizio al Bar o alla Proposta Estate o altro; CL; Salesiani Cooperatori.

CAIO propone ad adulti che frequentano a vario titolo l’oratorio, la possibilità di un cammino personale di fede attraverso approfondimenti su tematiche cattoliche a partire da quanto suggerito della Chiesa o della Famiglia Salesiana.

Con il tempo, il confronto, la modalità di lavoro coinvolgente, il gruppo si sta trasformando in una comunità che ha cuore oltre al cammino di fede personale anche il cammino comunitario. Comunitario perché crediamo che insieme è più semplice affrontare la stanchezza e la fatica che il cammino di crescita personale nella fede comporta. La comunità è ad oggi composta da una quarantina di persone: adulti, famiglie senza e con figli che appartengono ai gruppi dell’oratorie o con bambini piccoli. Ciò che ci accomuna non è un servizio ma la necessità di essere testimoni credibili all’interno della comunità educativa dell’oratorio. All’interno della comunità ci sono persone che partecipano ad altri cammini formativi tipo salesiani cooperatori, CL. Il cammino formativo viene proposto e condiviso da un gruppo di laici e dal salesiano di riferimento; il tema è in linea con quanto proposto dalla Chiesa o dalla Famiglia Salesiana. In questi anni ci hanno accompagnato nella riflessione diversi temi: il ruolo dei laici nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano; le opere di Misericordia; in quest’anno stiamo camminando nella riscoperta del cammino personale di fede, grazie alla proposta formativa della pastorale giovanile salesiana: “Maestro dove abiti”.