Don Bosco a Palazzo Ducale: cittadini del mondo tra storia e democrazia

lunedì 12 gennaio 2026
Mercoledì 17 dicembre 2025 le classi 2^A, 2^E e 2^F della SFP "Don Bosco" di San Donà di Piave hanno partecipato a un'uscita didattica presso Palazzo Ducale, a Venezia, in occasione della mostra "La Democrazia attraverso il Diritto".

La gita, organizzata dai nostri professori, aveva l’obiettivo di dare maggiore consapevolezza a noi ragazzi su come funziona il Consiglio d’Europa in tutte le sue sfaccettature, per non confonderlo con l’Unione Europea e al fine di comprendere l’importanza di tutte queste diverse istituzioni. 

L’esposizione ha messo in luce il profondo legame tra l’antico sistema giuridico della Repubblica di Venezia e il moderno Stato di diritto europeo. Attraverso il confronto tra passato e presente, abbiamo potuto osservare reperti storici affascinanti, come le urne, le "balote" originali utilizzate per l'elezione del Doge e documenti rari come il registro della condanna di Giacomo Casanova. La mostra ha inoltre celebrato il 35° anniversario della Commissione di Venezia, organo consultivo del Consiglio d'Europa.

Oltre al percorso tematico, abbiamo avuto la piacevole opportunità di visitare l'intero complesso di Palazzo Ducale: dalle maestose sale dove si riuniva l'aristocrazia veneziana, fino al Ponte dei Sospiri e alle oscure segrete dove venivano rinchiusi i prigionieri.

In conclusione, l'uscita è stata un'esperienza altamente istruttiva. Ci ha permesso di riflettere sul valore del senso civico e di comprendere meglio l'importanza della democrazia, partendo dalle radici storiche del nostro territorio fino alle istituzioni europee odierne.


Cerutti Aldo, Formicola Pier Francesco (classe 2^F)

 

scuola

Oratorio don Bosco

via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911

Facebook


Copyright (C) 2024 9dreams Agency.