Full Stack Developer
Partono le iscrizioni al percorso gratuito di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche, rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni...
Scarica l'allegatogiovedì 5 settembre 2024
DGR N. 561 DEL 20/05/2024approvato con Decreto n. 1114 del 26/08/2024
PRESENTAZIONE
L’IFTS (Istruzione Formazione Tecnico Superiore) è un percorso post-diploma che risponde alla domanda proveniente dal mercato del lavoro, dal sistema dei servizi, dalle istituzioni e dai settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.
MODALITA’ DI CANDIDATURA
Per partecipare è necessario compilare la domanda di ammissione alla selezione, disponibile presso la sede formativa o scaricare l’apposito modulo dal sito della SFP DON BOSCO di San Donà di Piave. La domanda, insieme a copia della Carta Identità, Codice Fiscale, Curriculum vitae e Titolo di studio, dovrà essere consegnata a mano o inviata all’indirizzo mail: f.cicogna@donboscosandona.it
UTENZA
Il corso è rivolto agli utenti, di entrambi i sessi, dai 18 ai 25 anni.
BORSA DI STUDIO E CONDIZIONI
Il corso è completamente gratuito, ed è prevista una borsa di studio pari a 6,00 euro all’ora, per le ore di aula, previo superamento del 70% delle stesse. Il numero minimo per l’avvio è di 15 allievi.
Figura professionale
Figura professionale
Il Full Stack Developer è un programmatore che si occupa della progettazione e della realizzazione dell’intero stack di un’applicazione web: dalla memorizzazione ed elaborazione dei dati lato server (Back End) al suo interfacciamento con il lato utente (Front End), alla definizione di un’interfaccia utente accattivante. Interfacciandosi con il grafico, lavora sull'aspetto visivo di un sito web o di un’applicazione, e fa in modo che l'esperienza utente sia ottimale anche su piattaforme differenti, secondo i fondamenti dello User Experience Design (UXD). Per fare questo ha una conoscenza dei principali linguaggi di programmazione e framework usati nel web (HTML, CSS, JavaScript, Bootstrap, ReactJS) e nella realizzazione di applicazioni mobile (React Native, Flutter) oltre a quelli necessari per realizzare e gestire il Back End (Ruby on Rails, PostgreSQL, JSON) ed è in grado di apprenderne di nuovi in un contesto di continua evoluzione e rinnovamento. Gli sbocchi professionali vanno dall’impiego in multinazionali, software house, agenzie pubblicitarie a imprese non necessariamente del settore ICT che desiderino mantenere internamente il proprio sito web o la propria applicazione.
Struttura del corso
Il percorso Full Stack Developer – Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche prevede 800 ore di formazione, suddivise in 400 ore di formazione in aula, svolte presso la SFP Don Bosco e 400 ore in aziende del territorio. L’attività formativa inizierà nel mese di ottobre e si concluderà nel mese di maggio 2024. Al termine dei percorsi formativi è previsto un esame finale e il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, valido a livello nazionale, referenziato al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, con riferimento alle specializzazioni tecniche superiori definite a livello nazionale e i relativi standard minimi formativi. Tale certificazione da accesso ai corsi biennali ITS percorsi ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Ai fini dell’ammissione all’esame finale deve essere garantita la frequenza pari al 70% sia nella fase d’aula, sia nell’esperienza di stage/tirocinio.
Destinatari
Il percorso di specializzazione tecnica – IFTS, è rivolto a coloro che sono in possesso del diploma di Stato (secondaria II grado), o coloro che sono in possesso di un diploma professionale di quarto anno, o dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali in una logica di integrazione di competenze. Sono inoltre rivolti a soggetti che abbiano completato il terzo anno IeFP o comunque privi del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in una logica di integrazione di competenze.
Obiettivi generali
Il percorso ha lo scopo di far acquisire ai partecipanti le competenze idonee per la formazione di una figura che si occupi della progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche, dando anche una risposta al fabbisogno del territorio che lamenta la difficoltà nel reperire soggetti con le competenze sopra citate. Gli obiettivi che si pone di raggiungere sono:
- Relazionarsi e comunicare nell’ambiente di lavoro;
- Massimizzare l’operatività aziendale nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza;
- Dare la maggior specializzazione possibile ai giovani per facilitare l’occupazione o l’ingresso nel mondo del lavoro;
- Creare una coesione tra la formazione professionale, percorsi di specializzazione tecnica superiore, i giovani e le aziende del settore informatico del territorio.
Sede formativa
SFP Don Bosco, Via XIII Martiri, 86 San Donà di Piave (VE), 0421/338980, info@donboscosandona.it.
Foto di Ilya Pavlov su Unsplash
Foto di Ilya Pavlov su Unsplash
scuola