ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Verso i campi estivi e oltre!

del 17 giugno 2019

Il gruppo scout conclude le attività annuali: ci vediamo ai campi, ma non solo...

E siamo giunti anche quest’anno alla chiusura delle attività! Domenica 9 giugno a Olmi abbiamo infatti festeggiato tutti assieme - anche con genitori - la fine dell’anno, salutandoci e cominciando la preparazione per i campi estivi…

Quale modo migliore per lanciare la giornata, se non una scenetta? E infatti ecco subito arrivare due esploratori, “prontissimi” per partire per il Jamboree, il raduno mondiale di scout che si terrà a fine luglio in West Virginia… carichi e provvisti di tutto: sacco a pelo, materassino, marmellata, cordini… uno di loro ha persino seguito un corso di inglese per prepararsi…

“Dai Mattia, ti metto alla prova. What is this? (indicando l’orologio)” “It’s a king-oil!” “Ma cosa dici! It’s a watch!” “Ma no! King- oil: l’é un reoio!”

Ma accade un imprevisto: una violenta tempesta si abbatte sulla West Virginia, e tutti i voli da tutto il mondo sono stati cancellati. Come fare? Per fortuna ci siamo noi scout, sempre pronti a dare una mano!

Un mezzo: ci vuole un mezzo di trasporto differente per portare i nostri amici e tutti gli altri scout al Jamboree… ma come fare, dato che i vari continenti non hanno tutti le stesse risorse e non dispongono delle stesse quantità di denaro? Con un gioco a basi, ovviamente: lupetti, Reparti e Clan divisi nei cinque continenti, il compito di ognuno è attaccare le altre basi e difendere la propria, in modo da avere più denaro possibile! e diamo così il via ad un gioco sfrenato che ci tiene occupati mentre i nostri genitori partecipano alle riunioni per i campi.

Dopo aver ottenuto e contato il denaro, via alla fantasia! Cartelloni, scatoloni, tele, scotch, colla, piatti, tempere… anche con l’aiuto dei genitori, ognuno doveva realizzare il proprio mezzo di trasporto ideale e originale per arrivare al Jamboree.

E poi, sfilata! Ecco l’Europa, con il suo ecosostenibile Yellow Submarine, dotato persino di sottofondo musicale… l’Asia, con il suo caratteristico dragone, che riesce persino ad evitare le tempeste volando basso… l’Oceania, con una nuovissima macchina per il teletrasporto… l’Africa, con un sottomarino ecosostenibile e biodegradabile… infine, l’America con un Jet ad aria, adatto per i viaggi corti ed ecologico.

Davvero una difficile scelta per i nostri giudici… e infatti lasciamo a loro del tempo per decidere, partecipando intanto alla messa e poi pranzando tutti assieme!

Tornando ora ai nostri giudici… a proposito, chi sono? I nostri due amici esploratori? Ma no! i nostri due compagni che andranno veramente al Jamboree a luglio: Giosuè, un esploratore, e Irene, una ragazza del Clan parte dell’IST (International Service Team), e che quindi presterà servizio (cfr. /unlock-a-new-world).

Tutti i continenti fremono: chi vincerà? Finalmente il verdetto: l’uno per l’estetica, l’altro per l’utilità, vincono ex aequo l’Asia con il suo dragone e l’Oceania con il teletrasporto!

E mentre queste festeggiano, noi ci salutiamo… auguriamo Buona Caccia a Giosuè ed Irene e ci rivediamo ai campi estivi!

Autore: Maria Paulon

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911