Uscita in Brussa Reparto Baden Powell

del 20 novembre 2018

L'uscita in Brussa, un momento fantastico per gli esploratori, dall'investitura dei capi e vice-capi squadriglia alla costruzione di aquiloni in riva al mare e alle camminate...

I giorni 17 e 18 novembre 2018, il reparto maschile Baden Powell è andato in uscita. L’attività è cominciata in Brussa, davanti alla chiesa vicino al Castel di Brussa, dove gli esploratori hanno ascoltato un estratto del libro “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di Richard Bach. Questa storia li ha accompagnati durante tutto il fine settimana.

Faceva molto freddo e tirava un forte vento, ma i ragazzi dovevano cominciare a camminare di squadriglia, fino a raggiungere la chiesa di Sant’Antonio.

Allora tutti in marcia e via per la lunga strada che li aspettava. Durante il percorso hanno avuto modo di conoscersi tra di loro e di pensare ad una scenetta simpatica per descrivere l’animale della loro squadriglia.

Dopo il lungo cammino sono giunti (con il buio) finalmente alla meta, e tutti infreddoliti si sono riposati nell’oratorio antistante la chiesa, ma solo dopo aver giocato a “bandiera genovese” e “bandiera incrociata”.

La serata è proseguita in allegria con giochi e divertimento, ma il momento più importante è stato la cerimonia di investitura ufficiale dei capi e dei vice-capi squadriglia intorno al fuoco, dove sono stati riconosciuti tali di fronte a tutto il reparto, e ai capi è stato consegnato il guidone.

La domenica mattina, invece, il reparto ha partecipato, innanzitutto, alla Messa delle 8.30 nella chiesa di Sant’Antonio e poi, rifatti gli zaini, è ripartito verso un’altra meta: la “Riserva Naturale di Brussa”.

Arrivati, i ragazzi hanno ripreso il racconto del gabbiano Jonathan, che voleva imparare a volare alla perfezione e che non voleva essere come tutti gli altri gabbiani che si affannavano a trovare il cibo e a sopravvivere.

Così hanno trascorso una buona parte della mattinata impegnati nella costruzione di aquiloni, con materiali che in parte sono stati forniti dai capi e in parte recuperati sulla spiaggia. Alla fine, nonostante il forte vento, nessuno è riuscito a farli volare alla perfezione, ma i ragazzi si sono sentiti comunque fieri del loro lavoro e felici di questa attività in riva al mare.

Il momento in spiaggia, con un “mastino” sulla sabbia, è servito a tutti per sfogarsi e divertirsi.

L’uscita si è conclusa con un quadrato finale dove i capi hanno illustrato le varie fasi dell’impresa di squadriglia, attività che occuperà la prima parte dell’anno.

Ora comincia a tutti gli effetti la nostra avventura e speriamo che sia un anno ricco di esperienze e soddisfazioni da condividere tra noi ragazzi.

Con l’auspicio che all’interno delle nuove squadriglie ci sia un clima di collaborazione, fiducia e rispetto.

Autore: Giovanni Pivato