Uscita delle Promesse

del 20 aprile 2018

Uscita delle Promesse del reparto maschile e femminile del 24/25 marzo 2018 al Parco Benjamin

I giorni 24 e 25 marzo 2017, il reparto maschile Baden Powell e quello femminile Mizar sono andati in uscita. L’attività è cominciata all’Oratorio Don Bosco con la proiezione di un video per poi spostarsi tutti in bicicletta  al Parco Fluviale per partecipare a divertenti giochi e assistere a simpatiche scenette.

Successivamente si sono diretti verso la sede di Cittanova per passare lì il resto del pomeriggio e la notte. Qui le squadriglie hanno montato le tende e preparato il necessario per cucinare.

Finita la cena c’è stato il grande fuoco serale dove tutti sono stati intrattenuti da canti e giochi a tema “Star Wars”.

Al termine del fuoco i reparti hanno trascorso due momenti importanti: la “Veglia alle Stelle”, che ha visto il gruppo impegnato nel creare torce e lumini, e la “Veglia d’Armi”, dedicata esclusivamente ai Novizi che il giorno dopo avrebbero pronunciato la Promessa. Quest’ultima è stata un momento di confronto tra Capo squadriglia e Novizi, dove questi potevano confidarsi e parlare delle proprie emozioni che precedevano il gran giorno, scrivendole sul “Libro dei Cuori”, un libro che contiene i pensieri di tutti i ragazzi che hanno pronunciato la Promessa negli anni passati. La Promessa è un punto fondamentale nel percorso Scout dove il Novizio promette sul suo onore di fare del suo meglio verso il suo Paese, verso Dio e verso gli altri, e mantenendo fede alla Promessa entra a far parte degli Scout a tutti gli effetti.

La mattina seguente, dopo la colazione sono partiti in bici per partecipare alla Domenica delle Palme in Duomo. Dopo la Messa tutti insieme sono arrivati al Parco Benjamin per la cerimonia delle Promesse dove ad aspettarli c’erano i genitori. Appena pronti, in uniforme perfetta, si è dato il via al momento più importante dell’uscita: la Promessa, al termine della quale il Capogruppo ha tenuto un breve discorso e il tutto si è concluso con un grande “Voga”.

L’uscita è terminata con il pranzo comunitario.

Autori: Elysea Casale e Giovanni Pivato