ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Finalmente il San Giorgio!

del 09 giugno 2021

In occasione del "San Giorgio" ci siamo cimentati in molte sfide...

SABATO 29 MAGGIO 2021

Nel weekend del 29/30 Maggio 2021 abbiamo vissuto un’uscita nella nostra sede di Cittanova. Prima della partenza in bicicletta, abbiamo fatto il quadrato iniziale in Oratorio e poi, con gli zaini in spalla, abbiamo pedalato fino alla nostra destinazione. Prima però abbiamo fatto  tappa al ponte della ferrovia, dove uno di noi, Gioele, ha presentato la sua specialità di ciclista, che consisteva nel fare una staffetta di squadriglia in bicicletta lungo il Piave. Terminata la specialità, ci siamo spostati per seguire la diretta del SAN GIORGIO 2021 - un evento scout di zona che si tiene ogni anno - che consisteva nel fare delle sfide che ambientate in un gioco oppure in un film.

Giunti a Cittanova, abbiamo fatto la primissima sfida del San Giorgio, ovvero un mini-hebert. Dopodiché c’è stata la seconda sfida (forse la più difficile): pioneristica, nella quale abbiamo costruito un alzabandiera. Dopo aver montato le tende, abbiamo vissuto la Santa Messa celebrata da Don Michele, seguita da un momento di catechesi dove abbiamo letto un brano del Vangelo e costruito delle barchette di carta che rappresentavano la nostra più grande paura.

Arrivata la sera abbiamo cenato e poi fatto il fuoco serale, durante il quale ci siamo esibiti in scenette divertenti e molti altri giochi e canti! Abbiamo fatto 2 manches di NASCONDINO AL BUIO e dopodiché ci siamo nuovamente riuniti intorno al fuoco per affidare ad esso uno alla volta le nostre barchette prima di andare a dormire, stanchi ma impazienti per la giornata seguente.

DOMENICA 30 MAGGIO 2021

Domenica mattina alle 7:10 ci siamo svegliati e abbiamo fatto un cerchio seguito dalla colazione. Subito dopo abbiamo smontato le tende e poi ci siamo di nuovo riuniti per la terza sfida del San Giorgio, ovvero la sfida di infermieristica. Più tardi ci siamo diretti verso il Parco Fellini, dove abbiamo fatto la quarta sfida, quella di orienteering. Infine ecco l’ultima: la sfida culinaria. Non consisteva nel cucinare, perchè a causa del covid non si piò, ma nell’indovinare il peso di alcuni ingredienti e non solo: per dire la nostra risposta dovevamo CANTARE! Dopo abbiamo pranzato e seguito la fine del San Giorgio, in cui è stata comunicata la classifica.

Infine tutte le squadriglie della provincia hanno registrato i loro urli! Siamo tornati  in oratorio e ci siamo salutati prima di tornare, stanchi ma felici, alle nostre case. Questa uscita è stata memorabile, interessante e affascinante!                                                                                             

Autore: Emanuele Lignano e Ibraima Dia

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911