ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Tra sogni e realtà

del 29 settembre 2020

Grazie al generoso contributo del Dim.mi, procedono spediti i lavori per la costruzione della Scuola Professionale di Hwange in Zimbabwe

Il nostro concittadino don Bruno Zamberlan, sacerdote salesiano a Hwange in Zimbabwe ha un grande sogno: costruire la prima scuola professionale del paese. Nel 2012 ci siamo incontrati e convinti della bontà e fattibilità del suo progetto, abbiamo deciso che come associazione potevamo impegnarci e dare il nostro contributo per la realizzazione dell’opera. Nel 2015 due di noi hanno fatto un sopralluogo a Hwange per meglio programmare i lavori. I finanziamenti promessi però non sono mai arrivati. 

Un sabato sera del 2018 don Bruno celebra messa a Fiorentina e nella predica parla del suo progetto. Tra i fedeli c’erano alcune persone che hanno ascoltato con particolare interesse le sue parole e da subito hanno macinato l’idea che era possibile dargli una mano. 

A San Donà era stata chiusa la scuola professionale "INAPLI", ora proprietà della città Metropolitana di Venezia e tutti i laboratori dovevano essere liberati e demoliti per far posto alle costruzioni della sede staccata del liceo Montale. C’era il pericolo che tutto potesse andare disperso o peggio al macero. Con passaggi ed abbinamenti di cui solo la Provvidenza è capace, queste persone hanno pensato che il Dim.mi. fosse l’associazione giusta per poter concretizzare quello che al momento era una vaga possibilità.

     

Il problema non era di poco conto: oltre che risolvere alcuni passaggi burocratici (la cosa più semplice), c’era da recuperare in breve tempo una mole enorme di materiale ed apparecchiature ( Torni, frese, rettifiche, trapani, saldatrici, cesoie, piegatrice, tutto dei reparti meccanica, idraulica, saldatura e parte della motoristica), caricarle in container e spedirle a Hwange. Il lavoro è stato grande tanto che abbiamo spedito cinque container riempiti all’inverosimile. E’ inimmaginabile quante persone, ognuna con le proprie competenze,  abbiano contribuito alla realizzazione del progetto! 

Iniziata la spedizione dei container è arrivata la bella notizia che una ONG spagnola aveva finanziato la costruzione dalla parte edile della scuola. Don Bruno finalmente vedeva concretizzarsi il suo sogno!

Ora i lavori sono iniziati: dalle fondamenta spuntano le colonne in cemento e i muri che presto daranno vita alla prima scuola professionale dello Zimbabwe. 

 Ivano Maschietto

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911