ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Thinking day 2019

del 28 marzo 2019

Una volta all’anno tutti gli scout di San Donà si riuniscono, formando una grande comunità unita, per ricordare cosa sono veramente…

Il “thinking day”, o giornata del ricordo, è per gli scout una vera e propria festa, chiamatasi così perchè ricorda la nascita del fondatore dello scoutismo: Robert Baden Powell. Questa ricorrenza è dedicata allo scoutismo ed è festeggiata da tutti gli scout del mondo, che donano un contributo simboleggiante il penny.

Ogni anno a San Donà tutti gruppi scout della città si riuniscono e svolgono delle attività riguardanti i temi della giornata del ricordo.

Quest’anno il “thinking day” si è svolto il 24/02 alla parrocchia di San Pio X. I tre gruppi sandonatesi (San Donà 1, 3 e 4) si sono divisi nelle varie branche: i lupetti, i reparti maschile e femminile e il clan/noviziato.

Mentre i lupetti giocavano, il clan ha intervistato alcune persone ponendo delle domande relative allo scoutismo e allo spirito scout, che sono infatti i temi portanti del “thinking day”. Ad esempio, una delle domande che sono state rivolte è stata: “Cos’è secondo lei lo scoutismo?”. Le domande invitavano quindi a conoscere meglio gli scout e serviranno per la presentazione dell’associazione scout nella “giornata arcobaleno”.

I reparti hanno invece svolto delle attività diverse, concentrate sul lavoro di squadra e di collaborazione, introdotte da una scenetta organizzata dai capi dei tre gruppi.

L’obiettivo era di realizzare un progetto e un modellino di due delle seguenti costruzioni tipiche dell’ambiente scout: il portale, l’alzabandiera, il ponte e l’angolo di squadriglia.

Alla fine di tutto i gruppi, composti ognuno da due squadriglie, erano invitati a presentare il loro lavoro ad una giuria di capi, che in seguito ha scelto i migliori progetti.

Le attività, però, non erano limitate solo a quella giornata, infatti le squadriglie vincitrici presenteranno i loro lavori, costruendoli, alla “Giornata Arcobaleno”, che si svolgerà il prossimo 5 maggio.

La giornata del ricordo è stata anche utile per confrontarsi con altre realtà scout che, sebbene vicine, possono essere molto differenti tra loro.

Non ci resta che aspettare il 5 maggio per ritrovarci tutti uniti in unica comunità scout!

Autore: Simone Paulon

Inoltre ringraziamo Massimo Bozzo per le foto che ci ha gentilmente fornito

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911