Sussidi di Avvento per ragazzi e giovani

del 27 novembre 2017

Per vivere alla grande il tempo di Avvento è possibile avere un sussidio, lasciando un'offerta libera, presso la segreteria dell'Oratorio.

 

«ERA UNA VIVA ATTESA»

«Avvento è essere convinti
che il Signore viene ogni giorno,
ogni momento nel qui
e nell'ora della storia,
viene come ospite velato.
E, qui, saperlo riconoscere:
nei poveri, negli umili, nei sofferenti.
Avvento significa in definitiva:
allargare lo spessore della carità!».

(Tonino Bello)

 

L’anno pastorale 2017-2018 ci invita a vivere nella Chiesa in compagnia di Maria; questo vuol dire per noi entrare nel ritmo dell’anno liturgico lasciandoci guidare da lei, ascoltando il suo cuore di giovane madre e standole accanto nell’attesa della nascita del Figlio. L’uso quotidiano del sussidio di Avvento e Natale aiuta ciascuno di noi ad assumere il ritmo del suo passo per arrivare vigilanti e pronti alla grotta di Betlemme. 

Il Sussidio di Avvento e Natale viene offerto in un duplice formato: vi sarà sempre una parte cartacea, attraverso la quale poter sostare con calma, sul brano del Vangelo che la liturgia propone e lasciarsi aiutare nella preghiera; e vi sarà anche una parte video che proporrà un breve e concreto commento alla Parola (riportato anche in parte nel libretto).

Il desiderio è quello di offrire a ciascuno la possibilità di accostarsi al Vangelo tutti i giorni e di farlo nel modo più buono e utile.

Il filo conduttore che ci accompagnerà durante le settimane sarà proprio la compagnia di Maria giovane donna piena di grazia, bella perché vergine, Madre di tutti. Alla sua scuola vogliamo imparare a diventare discepoli del Signore Gesù e la vita di fede di Maria diviene per noi una scia luminosa dietro la quale possiamo camminare sicuri della sua presenza e attirati dalla sua bellezza.

 

Il Sussidio è un lavoro a più mani progettato e realizzato da MGS Triveneto, MGS Lombardia - Emilia Romagna e MGS Piemonte

 

Periodo: dalla prima domenica di Avvento al Battesimo di Gesù

 

Struttura del sussidio

Il sussidio è in formato tascabile A6 -10,5x14,8 cm

 

Ogni giorno ci sarà:

  • Una preghiera che dispone all’Ascolto della Parola
  • Brano del Vangelo del giorno
  • Alcuni stralci tratti dal commento alla Parola che si troverà completo nella versione video
  • Una domanda per la riflessione
  • Uno spazio bianco per gli appunti e la preghiera personale
  • Un impegno
  • Maria e i santi

 

Alla fine del sussidio:

  • Una proposta per la Novena dell’Immacolata
  • Una “visita” al presepe
  • Un Te Deum (preghiera di ringraziamento per la fine dell’anno)

 

I tempi forti dell’anno liturgico sono momenti privilegiati in cui proporsi una maggiore fedeltà nella preghiera quotidiana, dando un passo deciso alla propria vita spirituale.

Grazie al Movimento Giovanile Salesiano ci adoperiamo nella distribuzione di sussidi di preghiera, desiderando che tutti, in particolare i giovani, abbiano vari spunti e occasioni per preparare il cuore all'incontro con il Signore e per coltivare il rapporto con Lui. 

 

Autore: la Segreteria dell'Oratorio

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86
30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911

Seguici sui social:

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911