Sulle orme di San Francesco di Sales

del 22 giugno 2022

Il gruppo CAIO ripercorre le orme di San francesco di Sales...

Dopo un anno trascorso a riflettere sullo scritto di San Francesco di Sales “Filotea- Introduzione alla vita Devota”, il cammino del gruppo adulti si è concluso con un pellegrinaggio ad Annecy, città in cui questo Santo risiedette a lungo.

Giovedì 2 giugno 8 adulti, un sacerdote (grazie don Franco per la pazienza) e un bambino alle 5.30 si sono messi in viaggio: lungo ma non faticoso, ci ha portato ad Annecy nel pomeriggio. La nostra prima tappa é stata la Basilica della Visitazione, dove riposano le spoglie di San Francesco di Sales e Santa Giovanna di Chantal. Abbiamo avuto l’opportunità di pregare i vespri con le suore Visitandine che, accoglienti e provvidenziali, ci hanno dato la possibilità di celebrare messa in basilica.

Il secondo giorno ci siamo spostati a Thorens, a pochi km da Annecy, dove sorge una piccola cappella nel luogo in cui San Francesco é nato. La Provvidenza, fedele compagna di questi giorni, ci ha permesso di godere del bel tempo sinché siamo stati all’aperto, di trovare  chi ci ha aperto la cappella (in genere chiusa), di lasciare che piovesse quando eravamo ormai al riparo!

Il pomeriggio é trascorso nella stupenda cittadina di Annecy, sulle orme di San Francesco, passando per la  Chiesa di San Francesco di Sales (o “Chiesa degli italiani”) a due passi dal lago, visitando il secondo monastero delle Visitandine (e anche qui la Provvidenza e don Franco hanno fatto un lavoro eccezionale!), la cattedrale, dove la comunità ci ha accolto per la messa e tanto altro… Le parole di San Francesco di Sales sono state la nostra guida attraverso la voce di don Franco e di chi con cura e passione ha presentato  i  luoghi che abbiamo visitato: un grazie enorme a tutti!

L’ultimo giorno ci siamo rimessi in strada verso casa, con tappa a Valdocco: é emozionante vedere dove tutto é iniziato e ascoltarne la storia!

É la festa di Pentecoste e nella chiesa di San Francesco di Sales, abbiamo celebrato la nostra ultima messa di questo intenso e stupendo pellegrinaggio, per poi fare ritorno a casa.

DA RICORDARE “Fate tutto per amore niente per forza”

Autore: Ester Virdis