ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Sulle orme di San Francesco di Sales

del 04 febbraio 2021

In occasione del mese salesiano, il CAIO ci racconta l’esperienza di riflessione sulla figura di San Francesco di Sales…

Domenica 24 gennaio l’oratorio ha offerto la possibilità a tutti gli adulti di partecipare ad un pomeriggio di riflessione e preghiera sulla figura di San Francesco di Sales, patrono della Congregazione salesiana su esplicito desiderio di don Bosco.

A guidare l’incontro è il direttore dell’oratorio, don Nicola, che ha presentato la figura di questo santo ricordando alcuni importanti aspetti che ci ha lasciato in eredità. Primo fra tutti l’idea che tendere alla santità sia una condizione che può abbracciare tutti, indipendentemente dalla propria estrazione sociale, dall’età, dalla vocazione e dalle difficoltà in cui il quotidiano di ciascuno di noi è immerso. È proprio nel tentativo di vivere con fresca novità la vita di ogni giorno che il desiderio personale di ciascuno di noi può incontrare il desiderio di Dio, così che possiamo essere autenticamente felici!

In questa vita, che non è lo spazio delle certezze, ma della fede, San Francesco di Sales ci ricorda che solo se ci lasciamo plasmare da Dio, abbandonandoci al Signore, potremo davvero attraversare le nostre fatiche in modo nuovo, perché è nella devozione interiore che il sacrificio e la sopportazione, propri anche di questo tempo che stiamo vivendo, possono diventare “piacevoli, dolci e facili”. La santità ha quindi tutti i connotati di una storia d’amore vissuta con il Signore, alimentata dall’accostarsi ai sacramenti, dall’ascolto della Parola, dalla preghiera, dal confronto con un suo ministro, dalla condivisione in comunità e dal servizio per gli altri.

Questa giornata ha rappresentato un’occasione importante per tutti i laici adulti: è stato un momento di “sosta alla fonte” capace di ricordarci la bellezza e l’importanza del condividere fatiche e paure, così da non sentirci soli nel cammino di fede!

A chi volesse approfondire la spiritualità di San Francesco di Sales, consigliamo la lettura di: La Filotea o della vita devota, un testo inizialmente pensato per i laici, in cui il nostro santo propone al lettore un itinerario di vita cristiana e di crescita spirituale.

Autore: Laura Manzato

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911