ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

SPAZIO AI GIOVANI

del 21 giugno 2019

I “CRONISTI P.E.R. CASO” raccolgono anche quest’anno la sfida del giornalino cartaceo

“Non sperate di liberarvi dei libri” titola un saggio intrigante, pubblicato nel 2009 da Bompiani, che affronta il rapporto delicato tra tecnologia e cultura. In una conversazione serrata con lo sceneggiatore Jean Claude Carriére, Umberto Eco risponde con sapiente ironia, in questo salotto virtuale, a chi osa anche solo immaginare la scomparsa del supporto cartaceo “dalle nostre case e dalle nostre abitudini”. L’ebook non ucciderà il libro”- dichiara convinto lo scrittore. Così come il giornale on line - potremmo aggiungere noi - non sopprimerà quello che odora di inchiostro. Ma se anche le informazioni mediatiche si imponessero in modo sempre più aggressivo sulla carta stampata, il libro, il quotidiano o la rivista periodica continueranno a regalare una speciale intimità tra l’autore ed il lettore.

A dieci anni di distanza da questa pubblicazione, i nativi digitali del laboratorio “CRONISTI PER CASO” della P.E.R sembrano sposare la tesi di Umberto Eco proponendo un’edizione cartacea del giornalino oratoriano che vuol essere la cronaca di un’estate esplosiva. Indossata la veste del giornalista in erba, e sotto la guida attenta di cinque giovanissimi animatori, due gruppi di 15 ragazzi delle medie si districano da oltre una settimana (nelle mattinate libere dalle attività fuori porta) tra reportage, sondaggi, profili di personaggi, curiosità e quant’altro… 

E’ una attività che trova radici lontane: nel 1987 l’impegno dei ragazzi aveva vantato il patrocinio del Gazzettino, che si era reso disponibile a pubblicare a più riprese le esperienze estive di un ambiente educativo straripante di vita.

Ecco un assaggio della loro penna creativa: “ Sono già due giorni che sono a casa - scrive al quotidiano locale Andrea Cortese - perché mi sono ammalato. Sono triste e penso che a quest’ora avrei potuto essere con i miei amici ad intagliare figure di legno e a dipingerle. Più tardi avrei potuto continuare il mio corso di recitazione che è molto divertente in quanto si imparano trucchi e scherzetti che si possono poi mettere in atto con gli ingenui zii, nonni e amici”.

        Luglio 1987, articolo del Gazzettino

Più recentemente, l’avventura della P.E.R. ha trovato ampia accoglienza nelle edizioni settimanali del giornalino estivo elaborato dai giovani cronisti e “sfornato” in casa per offrire un prodotto semplice, creativo e di qualità. Ricco di interviste intriganti, approfondimenti, fumetti divertenti e carichi di significato. Eccone la prova:            

                 Giornalino della P.E.R 2013  

Con cos’altro ci stupiranno, quest’anno, i nostri giovani professionisti? A voi la gioia di scoprirlo! L’edizione unica del giornalino “Spazio ai giovani” sarà lanciata nella serata conclusiva di questa iperspaziale PROPOSTA ESTATE RAGAZZI 2019.

Non rinunciate al piacere di leggere, di  conoscere, di incoraggiare i ragazzi a coltivare talenti (primo fra tutti quello di donare l’amore ricevuto), generosità e spirito di servizio. Semi preziosi di futuro.

 

Autore: Wally Perissinotto

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911