Oratorio don Bosco - San Donà di Piave (VE)                             Login       Chi Siamo     La Nostra Storia     Oratorio     Scuola     Cinema     Contatti 

Serata Della Luce 2019!

del 17 dicembre 2019

Come ogni anno, si avvicina l'appuntamento attesissimo che precede il Natale: la Serata della Luce 2019! Con l'intenzione di non dare risposte, bensì di suscitare domande...

 

La compagnia de "Il Resto d'Israele" presenta, in occasione della Serata Della Luce 2019, lo spettacolo intitolato "Liberto". Il credo della compagnia, che ormai da anni anima con il proprio stile di fare teatro il weekend che precede il Natale, è chiaro: non dare risposte, ma suscitare domande. Quelle stesse domande che devono interrogare coloro che sono direttamente coinvolti nella realizzazione dello spettacolo, così come il pubblico che viene a vederlo.

Perchè il Resto d'Israele non è una semplice compagnia di teatro, ma un gruppo di ragazzi che camminano assieme con un obiettivo di crescita individuale e di gruppo. La prima, infatti, non può avvenire senza la seconda e senza quella condivisione che solo un percorso collettivo può garantire.

Percorso collettivo dove ognuno è chiamato non solo a fare il proprio, ma a spingersi oltre. Se ogni equipe di lavoro (ballerine, scenografi, attori) dovesse lavorare a compartimenti stagni, non si percepirebbe la coesione al momento della realizzazione dello spettacolo. La sfida, ogni anno sempre di più, è quella di creare un collettivo di persone che veda oltre, in cui ognuno è chiamato ad arrivare laddove non riesce ad arrivare l'altro.

"Fate del vostro più grande difetto il vostro maggior pregio". Con queste parole i membri del gruppo staff, assieme ai veterani della compagnia, hanno fatto echeggiare il loro credo a cui aderiscono fermamente da quando è nata la stessa Serata della Luce: un'occasione che deve in primis divertirci e far divertire. Parte proprio dal divertimento, infatti, quell'atmosfera magica che prepara agli spettacoli, quest'anno rispettivamente venerdì 20 dicembre e sabato 21 dicembre in doppia replica ore 15.30 e 20.45 presso il Cinema Teatro Don Bosco.

E' un'occasione in cui anche il cinema si ferma, sospendendo le proprie proiezioni, e garantendo ai ragazzi la possibilità di provare durante la settimana, in occasione delle prove generali. A riprova del fatto che è un momento particolarmente sentito nella realtà del nostro oratorio e non solo. Ogni anno, infatti, giungono da fuori, da più o meno lontano, numerosi gruppi di altre case salesiane, come Belluno, Schio, Mestre, così come i nostri amici, i familiari più stretti, le persone a cui siamo più legati. Perchè la Serata della Luce vive in quanto aperta a tutti, vive come momento multiculturale d'incontro e di crescita.

In questa settimana, la settimana più bella dell'anno, possiamo dire di essere in pieno clima di prove generali, con attori, ballerine e scenografi che ogni sera condividono lo spazio del teatro come passione ma anche come motivo d'impegno e responsabilità. Senza tralasciare il coordinamento tecnico alla regia e il lavoro instancabile del reparto luci. 

Tutto questo al fine di garantire, ancora una volta, la qualità della realizzazione che mai deve venir meno, per quanto l'orizzonte sia quello amatoriale e non professionistico. Perchè il fascino del bello è trasversale, interessa tutti ed è perseguibile da tutti, a maggior ragione di un gruppo che fa della condivisione la propria forza.

E allora non fatevi attendere, perchè il Resto d'Israele è pronto a suscitare domande, ancora una volta.

Ti aspettiamo!!!

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86
30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911

Seguici sui social:

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911