del 08 ottobre 2023
Medio Oriente, Turchia, Nigeria… questi sono solo alcuni dei paesi dai quali provengono le persone che hanno aiutato il Clan Camelot a realizzare...
Medio Oriente, Turchia, Nigeria… questi sono solo alcuni dei paesi dai quali provengono le persone che hanno aiutato il Clan Camelot a realizzare un perfetto menù comprendente piatti da tutto il mondo!
Come attività conclusiva del capitolo a tema “Geopolitica e migrazioni”, infatti, abbiamo deciso di organizzare una giornata con giochi (purtroppo saltati a causa maltempo) e cena, avendo l’obiettivo di far incontrare alla cittadinanza un’importante realtà del territorio: Ekopra, che si impegna ad accogliere persone provenienti da paesi stranieri.
Ma...cos'è un capitolo? E' un percorso che dura molti mesi e nel quale il clan si pone degli obiettivi che hanno come fine portare un cambiamento nei singoli, nella comunità di clan e nella cittadinanza. Ogni capitolo si basa su una tematica che il clan stesso sceglie e si compone di varie fasi: vedere, giudicare, agire.
Quest’anno il nostro percorso ci ha visti, dopo una prima parte di pura informazione, conoscere persone e storie di testimoni del fenomeno migratorio o delle sue conseguenze. Per questo motivo, l’intento della serata era restituire un po’ di quello che abbiamo appreso e provato alla comunità nella quale siamo inseriti.
Per la realizzazione di questa cena tutto il clan ha dovuto "tirarsi su le maniche": ogni pattuglia (logistica, pubblicità, menù e giochi) ha avuto il suo bel daffare nell’organizzazione di spazi e luoghi, nella gestione delle iscrizioni, nella preparazione dei tornei pomeridiani o nell’ideazione e realizzazione del menù. Dopo svariate riunioni e incontri preparativi siamo riusciti ad impostare un perfetto piano d’azione, che ci ha permesso di accogliere più di cento persone. Ogni portata era preceduta da una breve spiegazione e consentiva ai commensali di immergersi completamente, anche se per poco tempo, nella cultura dei Paesi che abbiamo "portato a tavola".
È stata una serata lunga e stancante, ma vedere così tante persone condividere con gioia cibo e parole ha sicuramente ripagato lo sforzo.
Autore: Emma Cereser
Attività Ricreative
BandaCalcio
Cinema
Il Resto d'Israele
Amici del Presepe
Proposta Estate Ragazzi
ORATORIO DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911