del 03 febbraio 2023
Sono stati giorni preziosi, pieni di risate leggere e parole profonde...
Fu rivolta a Giona una seconda volta questa parola del Signore: «Alzati, va' a Ninive la grande città e annunzia loro quanto ti dirò»
(Libro di Giona, capitolo III)
Ogni volta lo attendiamo con trepidazione e curiosità, lo programmiamo, lo prepariamo e poi… quando arriva il momento… riempiamo lo zaino, lo mettiamo sulle spalle e iniziamo a camminare per vivere insieme la nostra esperienza di campo.
Siamo saliti e scesi lungo i dolci sentieri dei colli Euganei con un obiettivo: capire a che punto fosse il nostro rapporto con Dio. Non è stato facile, ma abbiamo trovato nel Libro del profeta Giona un valido e utile aiuto. La sua storia ha accompagnato i nostri passi, fornendoci molti spunti di riflessione e soprattutto di confronto.
Il primo giorno (27/12), attraverso la dimensione del gioco, abbiamo affrontato il tema della missione, perché ad ognuno di noi Dio ne affida una ed è complicato scegliere se accettarla o meno dal momento che potrebbe esserci chiesto di abbandonare le nostre comodità. Il secondo lo abbiamo dedicato alla valutazione del nostro rapporto con gli altri, ci siamo chiesti se, particolarmente nelle esperienze di difficoltà, siamo in grado di aprirci all’altro o ci chiudiamo in noi stessi. In queste situazioni siamo in grado di metterci in dialogo con il Signore? Nell’ultimo giorno, invece, abbiamo indagato i segni che l’amore di Dio lascia nelle nostre giornate e la nostra capacità di riconoscerli.
Questi pensieri hanno trovato un loro spazio nei momenti di condivisione, durante i quali ognuno aveva l’occasione di svelare agli altri una nuova parte di sé, quella più intima…
Sono stati giorni preziosi, pieni di risate leggere e parole profonde, dai quali torniamo con una nuova consapevolezza di noi come individui e di noi come membri della comunità di Clan.
Autore: Agnese Vazzoler e Emma Cereser
Attività Ricreative
BandaCalcio
Cinema
Il Resto d'Israele
Amici del Presepe
Proposta Estate Ragazzi
ORATORIO DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911