Oratorio don Bosco - San Donà di Piave (VE)                             Login       Chi Siamo     La Nostra Storia     Oratorio     Scuola     Cinema     Contatti 

Roma 2018! Andiamo da Francesco...con qualche considerazione!

del 27 agosto 2018

Un pellegrinaggio alla volta di Roma che ha visto coinvolti più gruppi provenienti dalle numerose case salesiane del Triveneto! Tiriamo le somme insieme, aiutandoci con alcune testimonianze...

 

Durante la settimana al campo ho raggiunto una pace interiore che non credevo neanche possibile, ho superato uno ad uno un'enorme fetta dei miei limiti, ogni giorno qualcosa mi ha toccata e fatta "muovere", uscire dal tepore della quotidianità e riscoprire sentimenti e stati d'animo che non credevo possibili. Ho imparato a condividere tanto con i miei compagni di viaggio...Santi sì, ma Santi insieme! 

Sono immensamente grata di tutto, perchè in questo campo il Signore mi ha dimostrato che mi conosce tanto meglio di quanto io conosca me stessa, che gran parte dei limiti che mi pongo non esistono e che se Lo cerchiamo, se ci affidiamo a Lui, se ci fidiamo di Lui abbandonando la smania di fare tutto da soli e a modo nostro, Lui ci da esattamente ciò di cui abbiamo bisogno nel momento in cui ne abbiamo bisogno.

- Jodie.

 

Questa per me è stata una delle più belle esperienze della mia vita. Inizialmente ero partita un po' timorosa perchè non sapevo cosa mi aspettasse e perchè, rispetto ad altri campi scuola, questa era una nuova e diversa esperienza. L'essere in gruppo con ragazzi di altre realtà, invece, mi ha permesso di conoscere tantissime altre persone. Con alcuni ho legato e ho stretto amicizie che continuano nonostante la distanza e grazie a questo sono riuscita ad aprirmi un po' di più e a crescere come persona. Quello che porto a casa e che mi ha riempito è stato l'incontro col Papa. Le sue parole mi hanno aiutata per la mia crescita personale e riguardo al futuro.

- Bianca.

 

Il camposcuola a Roma l'ho vissuto bene, cercando di recuperare amicizie lontane e instaurandone di nuove, sono cresciuta personalmente e spiritualmente, arrivando dove non avrei mai pensato di arrivare.

- Elga.

 

"Dobbiamo restituire ciò che non è nostro". (San Francesco d'Assisi)

Questa e molte altre frasi significative dei Santi mi hanno accompagnato in questo campo MGS verso Roma. Un'esperienza di vita che mi ha permesso di conoscere persone meravigliose e di confrontarmi con alcune figure di spicco quali Alberto Marvelli, don Oreste Benzi e Chiara Lubich. Ho approfondito vari aspetti dell'essere cristiana, in particolare quello caritativo: portare Gesù agli altri, perchè la carità non vuole solo "tappare dei buchi", ma fare qualcosa di più, quel qualcosa che non viene richiesto.

Da questa esperienza mi porto a casa moltissime cose, per me riassunte in una frase sola di Carlo Grisolia: "Non ti preoccupare se senti o non senti Dio, lasciati andare lo stesso. E' un salto nel buio, ma devi farlo, perchè solo così troverai la Luce". Chissà quanta gente, quanti fratelli attendono di trovare Dio attraverso te.

- Camilla.

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86
30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911

Seguici sui social:

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911