Cambia le preferenze sui cookie.

 

ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Ritorno al passato...

del 03 luglio 2018

Il gruppo Scout ha concluso le attività annuali con una fantastica uscita tutti assieme: Lupetti, Reparti, Clan e Capi…

 

Come ogni anno, concludiamo l’anno con un’uscita: quest’anno si è svolta a Paderno (TV) il fine settimana del 2 e 3 giugno.

Giunti a destinazione, ogni branca si è ritirata per le proprie attività: consigli della rupe e giochi per i Lupetti, consigli della legge e montaggio tende per i Reparti, verifica personale dell’anno e discussione sul tema della route per il Clan. Verso le 18.30 ci siamo ritrovati tutti in quadrato per dare inizio alla vera uscita! Si è fatto avanti un personaggio a ritmo di corsa: un bersagliere di nome Gualtiero. Incontrando i nostri capi, è nata una disputa: in che anno ci trovavamo? Gualtiero riteneva nel 1918, alla vigilia della battaglia del Solstizio, mentre dall’altra parte nel 2018; per dar prova di ciò, è stato chiesto a noi di rappresentare degli oggetti identificativi del nostro secolo

Dunque, ci siamo suddivisi in nove squadre miste per preparare quanto richiesto, pensare ad una scenetta accompagnatoria e cenare. Successivamente si è svolto il fuoco serale, durante il quale, tra bans e canti, abbiamo presentato i vari oggetti: Tv, condizionatore, droni, razzi, chitarre, aerei, … nel bel mezzo della serata c’è stato un attacco da parte degli Austriaci, cosa che ci ha rivelato che non era Gualtiero a trovarsi in un’altra epoca, ma che eravamo noi ad essere nel 1918! È quindi cominciata una battaglia tra le due forze; nonostante la potenza austriaca, gli Italiani sono riusciti a mantenere una base e a rinviare lo scontro decisivo al giorno successivo.

 

Il mattino seguente, dopo colazione, abbiamo accolto i genitori in quadrato: qui è stato presentato il Jamboree, un raduno mondiale di scout previsto per l’estate del 2019 in West Virginia, a cui parteciperanno due membri del nostro gruppo, Irene e Giosuè. Siamo stati interrotti nuovamente dagli Austriaci, e per sconfiggerli definitivamente abbiamo chiesto l’aiuto dei genitori nel gioco del mastino, ottenendo così la vittoria.

Dopo la Messa, i Lupetti e i Reparti si sono ritrovati in quadrato: i primi per la consegna delle specialità, i secondi per la cerimonia delle Promesse e l’introduzione del tema del campo estivo (Ritorno al futuro).  In seguito, i genitori hanno partecipato alle riunioni di verifica dell’anno e di spiegazione dei campi; nel frattempo, noi ragazzi abbiamo preparato delle fanfare per festeggiare la vittoria. A mezzogiorno ci siamo riuniti per il pranzo comunitario, al termine del quale c’è stato il quadrato finale.

In questa occasione ci ha raggiunto il presidente della Repubblica per consegnare a Gualtiero una copia della Costituzione italiana; quindi abbiamo festeggiato con la sfilata delle fanfare! Concludendo il tutto con un tradizionale “voga”, ci siamo scambiati l’arrivederci ai campi estivi!

Il Clan si è riservato un momento per concludere l’analisi della canzone “In piedi nei piedi”:

  •        “Come Peppino, che ha deciso di parlare e di sciogliere catene e di mettersi a contare uno ad uno i cento passi e contò fino alla fine”
  •        “E come me, un po’ fragile, un po’ forte ma non credo nella sorte credo in Te e non ho paura credo in ogni Tua creatura e lo chiedo anche ai miei piedi di essere lì dove Tu sei…

Essendosi quindi concluse le attività annuali, ci diamo anche noi un arrivederci ai campi estivi!

Autore: Letizia Trevisiol e Maria Paulon

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911