Oratorio don Bosco - San Donà di Piave (VE)           Login                  Chi Siamo     La Nostra Storia     Oratorio     Scuola     Cinema     Contatti

Ritorno al passato...

del 03 luglio 2018

Il gruppo Scout ha concluso le attività annuali con una fantastica uscita tutti assieme: Lupetti, Reparti, Clan e Capi…

 

Come ogni anno, concludiamo l’anno con un’uscita: quest’anno si è svolta a Paderno (TV) il fine settimana del 2 e 3 giugno.

Giunti a destinazione, ogni branca si è ritirata per le proprie attività: consigli della rupe e giochi per i Lupetti, consigli della legge e montaggio tende per i Reparti, verifica personale dell’anno e discussione sul tema della route per il Clan. Verso le 18.30 ci siamo ritrovati tutti in quadrato per dare inizio alla vera uscita! Si è fatto avanti un personaggio a ritmo di corsa: un bersagliere di nome Gualtiero. Incontrando i nostri capi, è nata una disputa: in che anno ci trovavamo? Gualtiero riteneva nel 1918, alla vigilia della battaglia del Solstizio, mentre dall’altra parte nel 2018; per dar prova di ciò, è stato chiesto a noi di rappresentare degli oggetti identificativi del nostro secolo

Dunque, ci siamo suddivisi in nove squadre miste per preparare quanto richiesto, pensare ad una scenetta accompagnatoria e cenare. Successivamente si è svolto il fuoco serale, durante il quale, tra bans e canti, abbiamo presentato i vari oggetti: Tv, condizionatore, droni, razzi, chitarre, aerei, … nel bel mezzo della serata c’è stato un attacco da parte degli Austriaci, cosa che ci ha rivelato che non era Gualtiero a trovarsi in un’altra epoca, ma che eravamo noi ad essere nel 1918! È quindi cominciata una battaglia tra le due forze; nonostante la potenza austriaca, gli Italiani sono riusciti a mantenere una base e a rinviare lo scontro decisivo al giorno successivo.

 

Il mattino seguente, dopo colazione, abbiamo accolto i genitori in quadrato: qui è stato presentato il Jamboree, un raduno mondiale di scout previsto per l’estate del 2019 in West Virginia, a cui parteciperanno due membri del nostro gruppo, Irene e Giosuè. Siamo stati interrotti nuovamente dagli Austriaci, e per sconfiggerli definitivamente abbiamo chiesto l’aiuto dei genitori nel gioco del mastino, ottenendo così la vittoria.

Dopo la Messa, i Lupetti e i Reparti si sono ritrovati in quadrato: i primi per la consegna delle specialità, i secondi per la cerimonia delle Promesse e l’introduzione del tema del campo estivo (Ritorno al futuro).  In seguito, i genitori hanno partecipato alle riunioni di verifica dell’anno e di spiegazione dei campi; nel frattempo, noi ragazzi abbiamo preparato delle fanfare per festeggiare la vittoria. A mezzogiorno ci siamo riuniti per il pranzo comunitario, al termine del quale c’è stato il quadrato finale.

In questa occasione ci ha raggiunto il presidente della Repubblica per consegnare a Gualtiero una copia della Costituzione italiana; quindi abbiamo festeggiato con la sfilata delle fanfare! Concludendo il tutto con un tradizionale “voga”, ci siamo scambiati l’arrivederci ai campi estivi!

Il Clan si è riservato un momento per concludere l’analisi della canzone “In piedi nei piedi”:

  •        “Come Peppino, che ha deciso di parlare e di sciogliere catene e di mettersi a contare uno ad uno i cento passi e contò fino alla fine”
  •        “E come me, un po’ fragile, un po’ forte ma non credo nella sorte credo in Te e non ho paura credo in ogni Tua creatura e lo chiedo anche ai miei piedi di essere lì dove Tu sei…

Essendosi quindi concluse le attività annuali, ci diamo anche noi un arrivederci ai campi estivi!

Autore: Letizia Trevisiol e Maria Paulon

Un inizio "alla grande"

È iniziato oggi il camposcuola GeN! Tutto procede bene, i nostri ragazzi sono arrivati a destinazione e, sebbene il maltempo sia sempre dietro l'angolo, non si faranno scoraggiare. Il piano B è pronto. (da sezione Amici Domenico Savio)

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86
30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911

Seguici sui social:

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911