ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Prima uscita del Clan!

del 05 marzo 2021

Finalmente il Clan vive la prima uscita dell'anno, occasione per fare un po' di strada e consolidare la comunità...

Domenica 14 febbraio il Clan Camelot si è recato a Venezia per la prima uscita dell’anno!

Dopo la celebrazione della messa in oratorio la comunità di Clan ha percorso un tratto in autobus per arrivare a Campalto, dove si è svolta la parte iniziale della catechesi: quest’anno abbiamo deciso di affrontare l’“armatura dello spirito”, tratta dalla sesta Lettera agli Efesini di san Paolo. Il tema di questa uscita era la cintura della verità, perciò ognuno doveva riflettere su cosa significasse per sè il concetto di “Verità” e di scriverne la definizione su un pezzo di stoffa (richiamo per la cintura appunto) durante il tratto ancora da percorrere.

Raggiunto a piedi il parco San Giuliano, che si affaccia sulla laguna di Venezia, il Clan si è concesso un momento di gioco mantenendo comunque le misure di sicurezza.

Dopo una partita a roverino il focus si è spostato sul capitolo che intendiamo affrontare: tra le varie idee ha ottenuto più successo l’iniziativa di piantare uno o più alberi nella zona di San Donà di Piave o limitrofa oppure, nel caso questo risultasse troppo complesso, di aiutare il comune in un progetto di valorizzazione del nostro territorio. Per tale compito è stata anche istituita una pattuglia incaricata di contattare l’assessore all’ambiente Lorena Marin in modo da acquisire informazioni più precise in merito.

Una volta terminata questa parte di discussione e dopo aver pranzato, ci siamo rimessi in cammino seguendo il percorso “Monaco-Venezia” per raggiungere appunto Venezia, condividendo durante il percorso le proprie definizioni di “Verità”. Se poi ci si identificava con le definizioni altrui o le si riteneva affini alla propria, vi era possibilità per ciascuno di firmare le “cinture”.

Giunti a destinazione e conclusa con una lettura la catechesi, siamo saliti in treno per tornare a San Donà. Sicuramente dopo questa uscita possiamo dire di aver consolidato e il nostro Clan come una vera e propria comunità!

Autore: Alberto Zanin

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911