AMICI DEL PRESEPE

Il gruppo Presepe in Oratorio esiste, a nostra memoria, da sempre pur cambiando negli anni i componenti e la loro “preparazione tecnico/spirituale”, nonché l’offerta proposta alla comunità.

I presupposti per la nascita del precedente gruppo del presepe per l’oratorio inizia nel 2009, quando il direttore don Alberto Maschio accoglie la proposta della cooperativa A.R. Shalom di tentare un laboratorio del presepe durante la PER. L’iniziativa riscuote un buon successo ed attraverso di essa si sono successivamente coinvolti genitori e simpatizzanti che compongono l’attuale gruppo.

Il cammino di questi anni è sempre stato improntato alla realizzazione di grandi opere presepiali che potessero attingere ad un pubblico allargato dove poter stimolare l’interesse e ravvivare la memoria della nascita di Gesù ponendo sempre l’attenzione a tematiche particolari di vita.

La collaborazione con la Compagnia del Presepio ha permesso l’approfondimento di tecniche di lavorazione e il nostro impegno proteso a far conoscere l’oratorio anche per l’attività e la scuola presepiale, ci ha portati ad essere inseriti nell’itinerario che racchiude 15 fra i più bei presepi della nostra provincia e di quelle adiacenti. Negli ultimi tre anni la nostra attività è però diventata man mano sempre più difficoltosa a causa della mancanza di idonei spazi per effettuare le lavorazioni e la successiva ubicazione dei presepi, con tempi di esposizione sempre più ridotti e incerti. L’auto sostegno economico del gruppo è di conseguenza diventato così esiguo da avere serie difficoltà nel continuare il cammino.

Rimangono alcune persone che sono in primis innamorate di don Bosco, della famiglia salesiana e dell’Oratorio e sentono di voler restituire il bene che hanno ricevuto negli anni e continuano a ricevere ogni giorno, anche in questo modo.

Lo scopo di questo gruppo si inserisce nel desiderio missionario della chiesa di portare Gesù che nasce in oratorio e in ogni famiglia; fare in modo che in ogni famiglia venga fatto il presepe.

Le caratteristiche principali sono la collaborazione, l'eterogeneità e l’impegno. Ogni componente ha sensibilità e capacità/qualità differenti e le mette a disposizione in nome di Gesù che nasce, in modo semplice e gratuito.

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86
30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911

Seguici sui social:

     

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911