Cambia le preferenze sui cookie.

 

ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Partita di calcio femminile in oratorio!

del 10 febbraio 2020

La mattinata di domenica 9 febbraio si è distinta per un importante evento nel campo da calcio dell'oratorio: il primo match di calcio femminile organizzato dalle ragazze delle superiori! L'analisi del match!

 

Ormai si sa, il calcio femminile è in rapidissima ascesa, complice anche il notevole blasone degli scorsi europei estivi della nostra Nazionale Femminile di Calcio, capitanata da Sara Gama, difensore della Juventus Women, e dalle altre ragazze che hanno fatto parte della spedizione. Gli incentivi economicamente sempre più importanti per lo sviluppo e la promozione del calcio femminile sanciscono una tappa importante di uno sport non più inteso esclusivamente di genere, come quello del calcio, ma aperto all'intraprendenza e alla spettacolarità espressa sul campo anche nell'ambito femminile.

Detto, fatto! Perchè domenica 9 febbraio, sul campo di calcio del nostro oratorio, si sono affrontate 14 ragazze combattive delle superiori, con qualche fuoriquota universitaria (Petra Andreetta), aggressive su ogni pallone, che hanno deciso di darsi battaglia in un 7 vs 7 di livello agonistico particolarmente intenso. Due squadre, dunque: quella dei Gialli, capitanata da Carlotta Bustreo (che si segnala difensivamente con interventi di livello), e quella dei Bianchi, con capitano Vittoria Bassanello, di ruolo terzino. Ad arbitrare la partita, la professionalità di Cristian Finotto, all'esordio  per quanto riguarda l'arbitraggio del calcio femminile.

Oltre a numerose buone occasioni, con traverse da una parte e dall'altra, si segnala soprattutto la foga agonistica che ha contraddistinto questo primo storico match, con le ragazze di entrambi gli schieramenti che, durante la settimana, si erano preparate al debutto con un allenamento sotto la direzione di mister Francesco Brollo. Oltre alla foga, tuttavia, conta anche il fiato: da questo punto di vista, la preparazione atletica e gli allenamenti in vista di una prossima quanto imminente rivincita, fanno ben sperare per quanto riguarda il livello di calcio espresso, già alto, che si appresterà inevitabilmente a salire nei prossimi match.

Nel frattempo, ci siamo goduti lo spettacolo dell'esordio, che ha sempre un sapore speciale!

Brave ragazze, e buona la prima! In attesa della rivincita...

 

Autore: Giando

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911