ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Olimpiadi a Soffranco!

del 04 luglio 2022

Il cda in uscita a Soffranco da don Guerrino...

Sabato 2 e domenica 3 luglio il CdA è partito per un'uscita in montagna.

Arrivati al parcheggio di Soffranco è iniziata l'avventura… Ci aspettava una lunga salita e dopo molti passi nel verde, tra una chiaccherata e un'altra, siamo arrivati a destinazione: casera Boldi, a 1000 metri d'altezza!

Al nostro arrivo abbiamo trovato una buona merenda con acqua fresca, caraffe di tè, dolci e patatine. Abbiamo incontrato don Guerrino, che ci ha ospitato nella sua piccola ma fornita casera, dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato sulla valle di Longarone.

Nel pomeriggio si sono presentati due nuovi personaggi: i tecnici del comitato olimpico dell'antica Grecia. Abbiamo fatto un gioco per dividerci nelle tre poleis che avrebbero preso parte alle gare: Atene, Sparta e Micene. Ogni squadra ha poi disegnato e decorato la bandiera della sua polis.

Scesa la sera abbiamo dato inizio ai giochi con la cerimonia dell'accensione della torcia olimpica. Le polis si sono presentate e tutti abbiamo recitato il giuramento degli atleti.

A nome di tutti gli atleti,

A nome di tutti i giudici,

A nome di tutti gli allenatori e gli altri membri dell'entourage degli atleti,

Promettiamo di prendere parte a questi Giochi Olimpici rispettando le regole e nello spirito del gioco leale. Ci impegniamo a praticare lo sport senza imbrogli, per la gloria dello sport, per l'onore delle nostre squadre ed in rispetto dei Principi Fondamentali dell'Olimpismo.

Ci siamo poi sfidati in un avvincente gioco notturno, guidati solo dalla luce degli starlight e della straordinaria via Lattea che si poteva vedere sopra le nostre teste…

Domenica abbiamo celebrato la Santa Messa con don Guerrino, poi le poleis si sono sfidate ai tornei olimpici. 

Dopo una intensa mattinata di giochi ecco la classifica:

Primi, Atene

Secondi, Sparta

Terzi, Micene

Ci siamo gustati un ottimo pranzo sotto l'ombra di un albero, e poi si è fatta ora di lasciare quel posto incantato per rimettersi nuovamente in cammino... Questa volta la strada era tutta in discesa e in breve tempo abbiamo percorso tutta la distanza che ci separava da Soffranco, dove ci aspettavano i genitori per tornare a casa.

È stata un'uscita emozionante, tra le meraviglie della natura e la soddisfazione di fare una camminata all'aria aperta. Ci portiamo a casa tutti i sorrisi e i giochi di questa avventura, ma tra un mese ci saranno le Vacanze di Branco: è di nuovo il momento di mettersi in caccia!

Akela W.

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911