ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Nuovi orizzonti in vista!

del 19 ottobre 2019

Attività d’apertura domenica 13 a Cittanova: cerimonie, cambiamenti e tanto divertimento…

 

Inizia il nuovo anno! La cerimonia di apertura si è svolta domenica mattina alla casa di Cittanova… quante novità! I nuovi arrivati entrano nel gruppo, i Lupetti del Cda passano in Reparto, i ragazzi dell’ultimo anno di E/G entrano in Noviziato, coloro che hanno preso la Partenza entrano a far parte della Comunità Capi, il tutto tramite le divertenti scenette dei Capi e tantissime risate!

«Qui parla Tg 2049: i laboratori Agesci, in collaborazione con il dottor Cuore, creano per la prima volta una magica pozione, l’olio di gomito, per eliminare le fatiche dei giovani scout!». Ed ecco appunto entrare proprio il dottore con i suoi assistenti, alla ricerca degli ingredienti per il suo esperimento: diversi tipi di sudore di scout. Per prima cosa si è rivolto ai più piccoli, che attraverso una prova-gioco hanno così prodotto il “sudore di bambini” … e così le new entry sono ufficialmente entrate nel gruppo!

Aveva bisogno poi del Capo Reparto, impegnato a fare la trappeur con i suoi esploratori, ma… ecco entrare la stella della trap munita di cappellino e Iphone per fare la diretta Instagram. Ma era lui quello che cercavamo? Certamente, no! Il vero trappeur è uscito armato di motosega e imbragatura da arrampicata, e subito ha messo alla prova i lupetti del Cda: dovevano dimostrare di saper accendere un fuoco. Girando qua e là hanno reperito i materiali necessari, producendo così il “sudore di uomini di bosco”. Era quindi il momento di mettere alla prova la pozione: il nostro esploratore modello bevve, bevve, bevve e… improvvisamente arrivò un pacco di Amazon prime, un fuoco già pronto!

Ricavato anche questo ingrediente, mancava l’ultimo: il “sudore di giovani in servizio”. Come da stereotipo, quale migliore missione per uno scout se non far attraversare la strada alle vecchiette? Ecco ricreata una situazione simile: due “vecchiette”, i baldi giovani del quarto anno e un incrocio molto trafficato… armati di spirito di servizio, i ragazzi si sono letteralmente fatti carico (portandosele sulle braccia) delle anziane, facendosi strada tra le macchine. E con il sudore ottenuto, il dottore ha potuto finalmente ultimare la sua magica miscela: basta fatica, da ora c’è l’olio di gomito!

Ma ecco comparire la Capo Guida e il Capo Scout del 2049 per arrestare lo scienziato Cuore: la fatica è fondamentale nello scautismo, come nella vita reale, e non si può comprare in alcun modo né nel 2049 né nel 2019.

Terminati i passaggi, è giunto il momento della presentazione delle nuove staff per quest’anno: cambiamenti per i Lupi, per gli E/G, per gli R/S e anche per i capi gruppo! Dopo una breve riunione per branche e la Messa con il nuovo assistente, don Michele, ci siamo lasciati dandoci appuntamento per questa settimana, pronti per ricominciare!

Autore: Letizia Trevisiol e Maria Paulon

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911