ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

OTIUM

del 08 aprile 2020

La rubrica settimanale che trasforma la QUARANTENA in TEMPO PER NOI, a cura del Noviziato!

Ciao a tutti, siamo il noviziato del gruppo scout San Dona’ 1, e in questo momento difficile per tutti vorremmo condividere con voi alcuni consigli per svolgere delle attività da soli o in compagnia.  Ci auguriamo di poter allietare i vostri animi e darvi una dritta per colorare almeno un po’ le giornate, che spesso appaiono grigie pur splendendo il sole.

Ci attiveremo per pubblicare ogni giovedì da oggi dei titoli di libri, film, canzoni, videogiochi ed esercizi di ginnastica, che abbiamo pensato di consigliare a tutta la comunità del don Bosco, a voi!

IL NOME DELLA RUBRICA: OTIUM

Nella quotidianità associamo la parola “ozio” a qualcosa di negativo, al dolce far niente che non porta né sofferenza né soddisfazione. In realtà questo termine affonda le radici nell’antica Roma, dove la parola otium aveva un significato ben diverso, ossia la cura di sé e della propria saggezza.

All’otium veniva contrapposto il negotium, ciò che comprendeva i doveri del singolo cittadino per il bene della comunità. In queste settimane ci è imposto di restare in casa per il bene di collettività, il che ci porta a trascorrere molto tempo in attesa. Ma come dare senso a questa attesa? Una soluzione potrebbe essere abbracciare il vero senso dell’otium, affidandoci all’esperienza di chi è vissuto centinaia di anni prima di noi.

Questa rubrica potrebbe esservi d’aiuto in questa impresa!

Speriamo di rivelarci utili e che voi possiate sfruttare i nostri suggerimenti per affrontare tutto questo, insieme anche se distanti.

Noi ci mettiamo il cuore!

Un abbraccio virtuale, 

il Noviziato Monsone

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911