Oratorio don Bosco - San Donà di Piave (VE)                             Login       Chi Siamo     La Nostra Storia     Oratorio     Scuola     Cinema     Contatti 

Novant’anni di presenza salesiana in San Donà

del 23 settembre 2018

E’ un anniversario che non può passare in sordina perché parla dell’amore che don Bosco ha riservato a questa città e ai suoi giovani.

Festeggiare i 90 anni di presenza salesiana nel nostro territorio vuol dire, allora, cogliere il disegno provvidenziale che lega i vari eventi per individuare con maggior chiarezza le linee guida per il futuro.

Era un lunedì di mercato, allora come oggi, il 24 settembre 1928, quando i primi tre Salesiani misero il piede per la prima volta sul suolo sandonatese, nel giorno dedicato alla Madonna del Colera. Ad accoglierli, alla stazione ferroviaria, le autorità civili e religiose e tanta povera gente che abbandonata la vanga e il badile, la sega, la forgia o i panni da lavare, si era incamminata verso il Duomo trascinando gli zoccoli al grido: “W i Salesiani, W don Bosco”. Al seguito le auto delle principali famiglie del paese. 

In questa festa imponente le parole del Podestà erano risuonate cariche di gratitudine e di speranza: l’opera dei Salesiani si sarebbe di certo rivelata una risorsa importante per la crescita morale e culturale della città, un investimento sull’avvenire.

via XX Settembre (ora XIII Martiri). Sulla sinistra la vecchia pescheria. Foto Archivio Battistella

Oggi tutto questo è dimostrato: a 90 anni di distanza l’Oratorio continua a proporsi come importante centro educativo, ricreativo e culturale per i giovani, punto di riferimento e di incontro per adulti ed anziani che desiderano nutrirsi dei valori di un ambiente sano e vivo (coscienza, interiorità e comportamenti generosi si propagano per contagio, sosteneva il card. Martini).

E’ una storia educativa che prosegue, che dobbiamo comprendere in tutti i suoi passaggi e imparare a trasmettere. Perché la conoscenza, nell’arte come nella vita, è il presupposto del vero amore. 

 

Autore: Wally Perissinotto

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86
30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911

Seguici sui social:

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911