Munchen-Venedig!

del 11 ottobre 2022

Niente zaini pesanti e forcelle, ma caschetti e ruote bucate...

È passato ormai un mese e mezzo dalla nostra Route 2022, ma è ancora un ricordo molto acceso perché è stata diversa dalle altre: niente zaini pesanti e forcelle, ma caschetti e ruote bucate; abbiamo percorso la Monaco-Venezia in bici! Ogni giorno pedalavamo dagli 80 km ai 100 km attraversando la Germania, l’Austria e l’Italia.

Ci sono rimaste impresse le ripidi salite tedesche, ma anche la bellezza di Monaco visitata in bicicletta nei suoi luoghi più salienti: Marien Platz, l’Università “Ludwig Maximillian”, celebre per aver avuto tra le sue mura e ricordare molti membri della Rosa Bianca e la Frauenkirche, una chiesa molto imponente.

Dopo aver lasciato alle nostre spalle gli aperti e splendidi paesaggi austriaci, ci aspettavano da valicare e poi scendere le impervie Alpi italiane, nelle cui discese raggiungevamo anche i 60 km/h.

Negli ultimi giorni ci aspettavano le colline, non così dolci come tutti dicono, poiché anche le loro salite non sono così semplici; ci hanno, inoltre, raggiunto Gloria e Bruno per concludere insieme questa Route insolita.

Abbiamo anche usufruito di due tandem, che hanno testato le nostre capacità.

Durante la strada, ci hanno accompagnato tematiche sempre attuali (come l’amore, l’amicizia, la famiglia e il sogno) che,  attraverso i percorsi ideati dalle Pattuglie Catechesi e Tema, ci hanno permesso di esprimere dei lati nascosti di noi e di confrontarci su argomenti che nella nostra intimità tendiamo a esprimere parzialmente. Abbiamo ascoltato con piacere la testimonianza di Flavia e Michele, che ci hanno parlato della loro particolare scelta di vita, ma ci siamo anche messi alla prova cercando di trasformare le nostre prospettive in poesie!

Nel nostro zaino ora ci portiamo oltre alla tenda ed al fornellino, anche 400 km in bici, città come Tegernsee, Vipiteno, Pieve di Cadore, Conegliano… e un kit di riparazione che durante il nostro viaggio ci ha aiutato e non poco!

Autore: Agnese Vazzoler e Simone Paulon