del 07 aprile 2022
Dopo due anni di forzato silenzio, gli Ex Allievi ritornano ad essere protagonisti della comunità oratoriana.
Domenica 27 marzo 2022 l’unione Ex Allievi di San Donà su invito del direttore della casa ha organizzato una Santa Messa nel pomeriggio solo per ex allievi, visto che da due anni non riusciamo a fare il convegno,(causa pandemia)che di solito si tiene la terza domenica di gennaio.
Gli ex allievi di San Donà hanno pensato a questo incontro per rinforzare un po’ lo spirito affievolito dalle tante prove degli ultimi anni, ed abbiamo approfittato dell’occasione per invitare la presidenza ispettoriale, che nel programma presentato all’ultimo consiglio ha auspicato di incontrare tutte le unioni dell’ispettoria.
La partecipazione è stata anche superiore alle nostre attese, ed è stato molto bello la presenza di don Marek, Natalino, Daniele, Sara, Albertino, Adriano con signore e ci siamo sentiti proprio famiglia.
La Santa messa è stata un po’ sotto tono perché è mancata l’animazione di Bepi che era in quarantena ma il canto finale “Don Bosco ritorna” ha rinfrancato gli animi.
Dopo la messa una foto, un brindisi e mentre le signore sono andate a visitare la città guidate da Norma, la presidenza assieme al direttore don Nicola si è ritrovata nel salone don Bosco. Erano presenti circa 20 persone. E’ stato un bel incontro molto fruttuoso, Natalino ha evidenziato la bellezza di far parte di un’associazione molto credibile e conosciuta in tutto il mondo, che siamo in tanti ed uniti facciamo una grande forza. Don Nicola, pur non conoscendoci abbastanza, perché è arrivato con la pandemia, quindi senza grandi incontri, ha riconosciuto la nostra determinazione nel raccogliere fondi per le borse di studio per gli allievi anche senza convegno, pranzi, gite o altro. Sara ha presentato l’impegno dei Gex sia a livello ispettoriale che nazionale.
Tutti seduti in cerchio in questa grande sala, hanno avuto la possibilità di parlare come fossimo un gruppo di amici che aveva qualcosa da raccontare o da chiedere ed è stato molto bello!
Finita la riunione, il direttore ci ha proposto di visitare i laboratori del CFP concludendo il nostro incontro alle 19,00.
Per chiudere in bellezza, un gruppetto di venti persone sono andate in pizzeria e davanti a una fumante pizza o ad un antipastone di pesce, un bel brindisi al compleanno della nostra first Lady Laura e un omaggio floreale a lei e alla nostra gex Sara concludendo la bella serata.
Autore: Luigi Davanzo
Attività Ricreative
BandaCalcio
Cinema
Il Resto d'Israele
Amici del Presepe
Proposta Estate Ragazzi
ORATORIO DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911