Cambia le preferenze sui cookie.

 

CINEMA TEATRO DON BOSCO via XIII Martiri, 86 - San Donà di Piave (VE) - Tel. 346 960 5687 - vedi tutta la programmazione

L'Isola dei Cani

La recensione di Tutti al cinema Appassionatamente

Wes Anderson ha sempre fatto della geometria una delle cifre peculiari del suo cinema, ma l'animazione ne' L'ISOLA DEI CANI esalta le sue inquadrature rendendole vere e proprie opere d'arte architettoniche. Una costruzione scenica che l'ambientazione giapponese e la tambureggiante colonna sonora di Alexander Desplat rendono entusiasmante.
Alla "piccolo principe", il dodicenne Atari Kobayashi precipita con il suo aeroplanino nell'isola della spazzatura alla ricerca del suo cane Spots.
Spots è stato il primo dei quadrupedi che lo zio di Atari, sindaco/dittatore di Megasaki City al suo sesto mandato, ha deportato nell'isola perseguendo il suo progetto di desaturare la città da tutti i cani, con la scusa dell'influenza canina da lui stesso provocata.
Già dieci secoli prima, ci ha raccontato l'incipit, i cani si erano ribellati alla dinastia Kobayashi e, persa la guerra, erano tornati i fedeli animali domestici di sempre. Ma ora che si è scatenata la vendetta dell'ultimo erede della dinastia, l'Isola della Spazzatura è diventata l'Isola dei Cani, reietti che si azzuffano per un sacchetto di rifiuti, dentro le nuvolette scelte da Anderson per non sporcare con le zuffe la pulizia formale del suo racconto.
Sarà Atari, con un gruppetto di cani guidati dal randagio Chief, ma anche con l'aiuto degli studenti di Megasaki City, a smascherare le trame del Sindaco e a riportare i cani al posto che compete loro nella società.
In una babele linguistica nella quale solo i latrati non hanno bisogno di interprete, tra flashback chiarificatori e racconto in presa diretta, tra citazioni colte e accenni manga, Wes Anderson sviluppa in "stop motion" un film che, a partire da un rigore formale sublime, affronta temi universali: ecologici e politici. "Il mondo salvato dai ragazzini"... e dai cani.

di Dino Geromel

 

VENERDI' 18 MAGGIO
ore 21:00

SABATO 19 MAGGIO
ore 21:00

DOMENICA 20 MAGGIO
ore 15:00 e 21:00

LUNEDI' 21 MAGGIO
ore 21:00

SEGUICI SUI SOCIAL

 

          

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911