Cambia le preferenze sui cookie.

 

ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

L'Alta Squadriglia a Venezia!

del 05 maggio 2022

Noi ragazzi dell’alta squadriglia abbiamo organizzato interamente un campetto, che si è svolto...

Noi ragazzi dell’alta squadriglia (terzo e quarto anno di reparto) abbiamo organizzato interamente, con il supporto dei capi, un campetto, che si è svolto tra i giorni 15 e 16 aprile.
Dividendoci in pattuglie (cibo, catechesi, logistica, animazione, contenuti), in pochi giorni siamo riusciti ad organizzare il tutto e ad ultimare per tempo ogni progetto, salvo qualche imprevisto. Dunque, dopo il tampone in oratorio fatto il pomeriggio prima, venerdì 15 aprile ci siamo ritrovati a Casa Saretta, il luogo del pernotto, dove abbiamo lasciato il materiale che non sarebbe risultato utile durante la permanenza di qualche ora a Venezia.

Aperto il campo, i ragazzi si sono diretti alla stazione di S. Donà, da cui sono partiti per poi arrivare a Venezia in 45 minuti circa. Arrivati, c’è stato il lancio delle attività di diverse pattuglie. I ragazzi hanno, dunque, fatto un’attività per conoscersi meglio, che prevedeva che ognuno avesse un foglio con il proprio nome nel quale, in ordine, ognuno avrebbe aggiunto informazioni. Alla fine del gioco, si è infatti venuti a conoscenza di ciò che gli altri sanno di sé e degli altri. Conclusa questa parte, che è piaciuta molto a tutti, la logistica ci ha presentato i componenti dei gruppi con cui avremmo visitato i luoghi poco considerati di Venezia, che riservano storie dietro o una bellezza poco riconosciuta. A pranzo i gruppi si sono riuniti. La pattuglia animazione si è occupata di gestire il momento successivo, nel quale abbiamo ammirato la loro scenetta e giocato al nuovo gioco che avevano proposto.

Lasciata Venezia, e tornati a San Donà, abbiamo montato le tende e ci siamo suddivisi per la notte. Poi abbiamo avuto il lancio della catechesi e abbiamo cominciato a preparare la cena, a base di frico, pane e pasta. Finito di cenare, ci siamo diretti in Duomo, dove il resto del reparto ci aspettava per la Via Crucis. Dopodiché ci siamo congedati e abbiamo dato inizio al fuoco serale dove ognuno è stato coinvolto nei giochi e nelle canzoni dell’animazione (dama e cavalieri, luce rossa, il vascello fantasma, una scrollatina, …). Giunta una certa ora, siamo andati a riposarci in tenda. Il mattino seguente, dopo il risveglio, la colazione salata da noi preparata e i lavaggi, prima del momento organizzato dalla pattuglia catechesi, abbiamo fatto il grande gioco di animazione, che è durato circa un’ora e che ci ha visti coinvolti in diversi giochi a squadre. Prima di pranzo c’è stato un po’ di tempo libero nel quale ognuno poteva fare quello che preferiva. Alcuni ragazzi giocavano, altri cantavano e suonavano, altri ancora si rilassavano nella chiacchiera. A pranzo abbiamo mangiato grigliata (polenta, costicine, salsicce) e tutti ne sono stati felici. Purtroppo, ben presto ha iniziato a piovere, perciò abbiamo proseguito il pranzo dentro e la catechesi ha chiuso il percorso all’interno, per mezzo di un simbolo da portare sul fazzolettone: avevano chiesto di cogliere un fiore il giorno prima, possibilmente a Venezia, e seccarlo, per poi conservarlo legato al fazzolettone con il nodo shake hands, che rappresenta la solidarietà per risolvere conflitti di ogni genere (tema della catechesi).

Inoltre, concluso quel momento, alcuni ragazzi hanno consegnato ai diretti interessati i biglietti anonimi che avevano ricevuto, per mezzo di un progetto pensato e messo in pratica il giorno prima, che prevedeva la presenza di un cartellone con delle lettere con il proprio nome nel quale chiunque avrebbe potuto inserire per qualcun altro un biglietto con un pensiero o riceverne altri. Successivamente, i capi hanno dichiarato definitivamente concluso il campo. C’è stato spazio per ognuno per ringraziare o per esprimere un pensiero a proposito.

Autore: Giorgia Dal Corso

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911