Cambia le preferenze sui cookie.

 

ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Imprese dei Reparti

del 20 maggio 2018

Ecco le grandi e piccole "Imprese" delle mitiche squadriglie Scout!

Durante l'anno scout, alle 9 squadriglie (5 maschili e 4 femminili) vengono affidate delle Imprese, ovvero dei lavori o attività da svolgersi in autonomia. Può trattarsi di qualsiasi cosa: dalla costruzione di un tavolo alla realizzazione di un murales.
Per svolgere al meglio l'impresa, le squadriglie si dividono i vari incarichi: tesoriere, referente, manovalanza, magazziniere, fotografo, diario di bordo, guardiano dell'angolo e recupero materiali. In un anno, di solito, vengono portate a termine due imprese, una soltanto se il lavoro è molto impegnativo.
La squadriglia Linci come prima impresa ha studiato le barche e le navi dei vari Paesi e realizzato dei modellini. Nella seconda parte dell'anno, invece, ha svolto un'attività di pesca e studiato i vari pesci.
La squadriglia Antilopi ha realizzato un cortometraggio sulle differenze tra guide ed esploratori, mentre dopo si è cimentata nella realizzazione di un dondolo, creato con i bancali utilizzati per la soprelevata (struttura dove posizionare la tenda) per il campo.
La squadriglia Condor per prima cosa ha voluto creare un fotoromanzo con una storia inedita avente per tema la povertà in Italia. Poi ha fatto delle ricerche sulla Prima Guerra Mondiale e sui Bersaglieri (in occasione del Raduno Nazionale Bersaglieri "Piave 2018"). Per concludere sta raccogliendo delle testimonianze sulla guerra.
La squadriglia Pantere, infine, ha svolto all'inizio un'attività creativa di pittura su vetro, mentre in seguito ha voluto  cominciare a dipingere un murales all'interno della sede scout a Cittanova, raffigurante immagini tipiche dello Scoutismo: una rosa dei venti, Baden Powell (il fondatore dello Scoutismo), un Rover in cammino, un drago che sputa fuoco (simbolo di San Giorgio) e un Lupo che ulula. 
Passando al reparto maschile abbiamo come prima squadriglia gli Aironi, che dopo aver realizzato un super sistema di illuminazione per il campo, ha deciso di concludere l'anno con dei piccoli lavori ad Eraclea Mare o a Palazzetto come autofinanziamento per le spese della squadriglia.
La squadriglia Puma ha voluto puntare su una "mega" impresa, ovvero dipingere un nuovo murales che rappresenta la squadriglia. Per farlo ha dovuto occupare tutto l'anno, e non ha ancora concluso l'attività tanto questa è risultata impegnativa.
Anche la squadriglia Tucani ha voluto concentrarsi su un unico lavoro, con l'obiettivo di abbellire e rinnovare il suo "angolo" all'interno della sede Scout in Oratorio. Infatti, ha realizzato un tavolo con il legno dei bancali, ed ora lo sta dipingendo alla perfezione.
La squadriglia Volpi, ricomparsa dopo parecchi anni, ha dovuto abbandonare un analogo lavoro per concentrarsi  sull'autofinanziamento e far così fronte alle tante spese del campo estivo.
Infine, la squadriglia Tigri sta cambiando il vecchio murales con uno nuovo. 
Dopo ogni impresa c'è la consueta verifica, per controllare che tutto va bene e per ragionare sui punti di forza e di debolezza incontrati.
Queste attività ci danno la possibilità di metterci alla prova, anche nelle attività manuali che difficilmente abbiamo occasione di affrontare e ci permettono di responsabilizzarci nella organizzazione e gestione dei lavori.

Tanta fatica trova però sollievo e gratificazione nella "Fiesta", la giornata conclusiva che ci ripaga con tanto divertimento restituendoci il sapore dell'estate.

 

Autore: Giovanni Pivato

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911