ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Impossibile vivere senza credere

del 22 febbraio 2019

Il vivere la Carta di Clan giunge al termine affrontando infine il punto fede...

La nostra attività di fede inizia sabato 9 febbraio con una testimonianza di Don Massimo. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua storia e di parlarci della sua visione di fede; tra le domande poste dalla pattuglia fede ce n’erano alcune su cosa voglia dire vivere la fede per i giovani di oggi e sui dubbi e le incertezze degli uomini che intraprendono la vita sacerdotale. Secondo Don Massimo, nonostante le generazioni di oggi pensino di non aver bisogno della fede, in realtà è impossibile vivere senza credere a qualcosa o qualcuno (come il lavoro, Dio o il denaro). Inoltre, la fede si trasmette con l’esempio, facendo conoscere la gioia di stare in una comunità, che è modello di cristianità nel quotidiano.

Al termine della testimonianza abbiamo vissuto un momento di condivisione incentrato sulla domanda “Quanto siamo vicini alla scelta di fede?”. Sono emersi tanti punti di vista, incertezze e sicurezze, tra cui la difficoltà di incontrare Gesù negli “obblighi cristiani” e il sentimento di lontananza da Dio contrapposto a quello di presenza. Abbiamo concluso la nostra prima giornata con la Messa.

Il sabato successivo è stato dedicato ad una diversa esperienza di fede più personale: il deserto.

Ci ha introdotto al momento Don Massimo con il commento al vangelo dei discepoli di Emmaus, spiegandoci in particolare come aver fede non voglia dire aspettarsi miracoli ma sentirsi accompagnati e ascoltati da Dio. L’ora che abbiamo passato in solitudine con delle domande su cui riflettere hanno fatto emergere al termine del deserto, durante un brainstorming, delle parole chiave quali utilità, chiarezza, conferma, forza/debolezza e conoscenza.

In conclusione, ci è stato chiesto di rispondere alle domande “Come vivi la fede nel Clan?” e “Cosa ti aiuterebbe a lavorare meglio sulla tua fede?”. Questi spunti, una volta raccolti, sono quelli che ci aiuteranno a dare forma al punto fede nella nostra carta di Clan…

Autore: Letizia Trevisiol e Viviana Tecchiati

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911