Il salesiano don Roberto Bergamaschi è il nuovo Vescovo di Gambella

del 02 novembre 2020

Don Filippo Perin, missionario in Etiopia, ci fa rivivere la calorosa accoglienza impreziosita da momenti di preghiera, di musica e di danza…

Cari amici, un saluto da Gambella.

Vorrei farvi partecipi della bellissima giornata che abbiamo vissuto oggi 31 ottobre, per l’ingresso ufficiale di abba Roberto Bergamaschi, salesiano, come nuovo Vescovo di Gambella, ora ABUNA ROBERTO (che vuol dire Vescovo).

Tutto è iniziato quando venerdì pomeriggio siamo andati all’aeroporto di Gambella per ricevere Abuna Roberto, insieme al Cardinale di Addis Abeba, Abuna Bhrane Yesus e ad altri tre Vescovi dell’Etiopia.

C’era anche il Vice Presidente della regione di Gambella, come autorità civile. Insieme a tutti i sacerdoti e le suore del Vicariato, appena l’aereo è arrivato, siamo andati sulla pista a ricevere i Vescovi. Poi dopo vari saluti, all’esterno dell’aeroporto un bel coro di una nostra chiesa ha dato il benvenuto. Scortati dalla polizia, con un bel corteo di una trentina di macchine, siamo arrivati alla cattedrale di Gambella, dove la gente ha potuto salutare il Abuna Roberto e il Cardinale.

Il programma più bello è stato attuato sabato 31: moltissima gente è arrivata con vari pullman la mattina presto a Gambella per la Santa Messa.

Insieme ai Vescovi erano presenti vari salesiani: abba Hailemariam, il provinciale dell’Etiopia, brother Tedros, abba Ioannes, abba Petros, brother Sirak e naturalmente la comunità di Gambella.

La S. Messa è iniziata alle 9.00 del mattino con il bel coro della chiesa di Gambella (composto da una ventina di chierichetti e altrettanti preti), celebrata prima dal Cardinale e poi proseguita da Abuna Roberto. Il momento forte è stata la lettura della Bolla Papale che conferiva l’incarico ad Abuna Roberto del Vicariato di Gambella e la successiva consegna, da parte del Cardinale, del pastorale che era stato di Abuna Angelo Moreschi, il precedente Vescovo, scomparso a marzo di quest’anno.

Verso le 12.15, conclusa la S. Messa, ci sono state alcune danze etniche, nuer, anuak e amara, in onore di Abuna Roberto e vari doni dalle diverse parrocchie.

Il tutto si è concluso verso le 13.30 quando, con un grande applauso e una preghiera per Abuna Roberto, siamo andati finalmente a mangiare.

Il pranzo è stato distribuito in tre punti diversi: per i Vescovi e altri invitati nella nostra veranda vicino alla cucina (pranzo concluso con una torta speciale), per gli altri invitati nel salone della parrocchia e per tutti i bambini e ragazzi dalle suore di Madre Teresa.

Un ricordo particolare è sempre andato in tutti i momenti a Abuna Angelo Moreschi, per tutto quello che ha fatto per l’Etiopia e per Gambella, soprattutto per la vita che ha speso fino alla fine per la nostra gente.

Lunedì 2 novembre celebreremo alla sera una santa Messa in suffragio per i defunti, ma soprattutto per Abuna Angelo, pregando per lui e ringraziando il Signore per quanto ha fatto per Gambella.

Il segreto di Dio è un segreto di un amore paziente, che dura anni, anche tutta una vita, pagando di persona e che semina… e semina… e semina la Parola di Dio, lasciando a Dio il tempo del germoglio… anche se in questa bella festa ne abbiamo goduto il frutto.

Un saluto a tutti e a presto

Abba Filippo