ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Il ritorno del Dopo la Campanella

del 06 febbraio 2021

Le prove ci ammaestrano sul modo di dividere e separar l’oro della scoria”...

Coraggio, coraggio sempre; non stanchiamoci mai di fare il bene e Dio sarà con noi”. Queste parole, che Don Bosco ripeteva spesso ai suoi ragazzi, assumono oggi un significato particolarmente importante. L'anno da poco finito è stato molto intenso e carico di difficoltà. Tuttavia Don Bosco ci avrebbe ricordato che “Le prove ci ammaestrano sul modo di dividere e separar l’oro della scoria”. In questi ultimi mesi abbiamo imparato a riconoscere quei valori di Famiglia, Amicizia, Impegno e Dedizione a se stessi e agli altri necessari alla nostra sussistenza in quanto donne e uomini di Dio e che spesso davamo per scontati. Valori che nell’Oratorio di Don Bosco vogliamo continuare a vivere e a condividere con entusiasmo.

 

È per questo che educatori, insegnanti e tutti coloro che quotidianamente partecipano alle diverse attività dell’Oratorio non hanno smesso di “fare”. Dopo un’iniziale sospensione, il Dopo La Campanella ha avuto la sua prima ripresa con la parentesi estiva e poi, come di consueto, a ottobre. Paure e incertezze hanno presto lasciato lo spazio al desiderio di riprendersi quella quotidianità che ci era venuta a mancare, nel rispetto delle norme di sicurezza ma mantenendo comunque viva la vicinanza ai ragazzi e l’accompagnamento didattico ed educativo.

 

Questa presenza si è concretizzata ulteriormente nella collaborazione con un gruppo di volontari che aiutano gli educatori, affiancando i ragazzi nello studio e nello svolgimento dei compiti per casa, e con i gruppi ADS, che coinvolgono i ragazzi anche durante l’intervallo con giochi e attività di socializzazione.

"Vivi lo straordinario nell'ordinario". In questo periodo in cui tutto sembra difficile, l'Oratorio e il doposcuola diventano per i ragazzi luoghi di straordinaria normalità.

 

Autore: Gli operatori del Dopo la Campanella

Chiusura Attività

Comunichiamo che domani le attività del Dopo la Campanella saranno sospese.

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911