Cambia le preferenze sui cookie.

 

ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Il ricordo di un Uomo Buono

del 17 agosto 2022

Il Resto d'Israele e l'Oratorio tutto si stringe attorno alla famiglia Tommasella per la scomparsa di Dino, storico scenografo della Compagnia e importante figura di riferimento dell'Oratorio Don Bosco (e non solo, anche della cittadinanza)...

 

Il Resto d'Israele è in lutto, l'Oratorio è in lutto, la cittadinanza è in lutto. Vogliamo ricordare Dino Tommasella, scomparso il pomeriggio di lunedì 15 agosto, per ciò che era, ciò che è stato e ciò che per sempre sarà nella memoria di chi gli ha voluto bene, ovvero un uomo buono.

Dino, linfa vitale da decenni del gruppo di teatro dell'Oratorio, Il Resto d'Israele, è stato negli anni un maestro saggio e silenzioso per le nuove leve della Compagnia, tessitore discreto di armonia, umile combattente fino alla fine. Con la sua energia ha traghettato il gruppo fino all'approdo finale dell'ultimo spettacolo, andato in scena ad aprile 2022 dopo 2 anni di stop dovuti alla pandemia: Dino non si è risparmiato fino all'ultimo e ha fatto sì, con la sua esperienza, che il gruppo teatrale avesse un seguito generazionale. Dino è stato il filo rosso della Compagnia, quella certezza che ha garantito nei decenni la compattezza del gruppo nei momenti più delicati, quelli del rinnovamento e del ricambio generazionale fino ad arrivare allo stop causato dalla pandemia e alla vittoria corale finale, coronata con lo spettacolo "Il Giro del Mondo in...". Dino, infine, ha partecipato alla stesura delle prime scene del nuovo copione dello spettacolo che andrà in scena nel 2023.

Una persona buona, dunque, impegnata non solo sul fronte oratoriano: con i suoi scatti ha raccontato per 40 anni la storia della città. Stimato fotografo, ha fatto della cortesia il suo tratto distintivo. Nel settembre del 2003 Dino ha curato con grande creatività l’allestimento della mostra fotografica L’Oratorio delle origini nella memoria dei sandonatesi, poi riproposta al Centro Culturale “Leonardo Da Vinci”.

Nata dal desiderio dell’allora direttore don Enrico Peretti, questa finestra sui primi trent’anni di storia è stata occasione di un importante lavoro di ricerca condiviso, fatto di intriganti e appassionate escursioni nella soffitta dell'oratorio per cercare ogni traccia tangibile di quel periodo lontano: momenti indimenticabili perché intensi, di reale e profonda intesa.

Nell’arco del triennio 2007-2009 si è attivamente impegnato nel progetto culturale Libero in 5 sensi, programmato dall’Oratorio in collaborazione con vari soggetti del territorio (un percorso tra libri, mostre artistiche, concorsi e conferenze aventi come riferimento il libro della Genesi, dell’Esodo e della Legge).

I funerali si terranno giovedì 18 agosto alle ore 15.00 presso il Duomo di San Dona' di Piave. "Buona strada, gentile Dino. Un grande uomo. Felice e grato per aver condiviso un pezzo di cammino con te", queste le parole con cui il sindaco Andrea Cereser ha voluto ricordare Tommasella.

 

        .    

 

          

 

Autore: Il Resto d'Israele

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911