ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Il reparto Baden Powell in uscita!

del 24 novembre 2019

Ora che le squadriglie sono formate comincia il vero lavoro...

Durante il weekend del 16-17/ 11 noi esploratori del reparto B.P. siamo andati in uscita a Ponte di Piave (TV).

Prima di arrivare a destinazione ci siamo incamminati da Sant’Andrea di Barbarana per poi dirigerci verso il sacrario Militare di Fagarè (il quale sfortunatamente non siamo riusciti a visitare), per puntare dritto verso la nostra meta.

Il tutto è stato accompagnato da alcuni episodi tratti dalla Grande guerra letti dai nostri capi, accaduti proprio in quelle zone che noi stavamo osservando e percorrendo.

In questo modo siamo riusciti ad immedesimarci nella storia e a comprendere una realtà che, seppur lontana, ha colpito il nostro territorio lasciando un segno indelebile su coloro che l’hanno vista e vissuta.

Arrivati all’oratorio di Ponte di Piave abbiamo svolto un attività di catechesi mirata ad introdurne il tema che ci accompagnerà fino a giugno.

Quest’ultimo è incentrato sul “essere santi lì dove si è”, ovvero essere decisivi, consapevoli e servizievoli ovunque e in ogni ambito noi ci troviamo.

Durante il fuoco serale ogni squadriglia si è presentata al reparto con una scenetta e dopo un bel nascondino sotto la pioggia si è conclusa la prima giornata.

La domenica, dopo aver partecipato alla messa, abbiamo introdotto le imprese di squadriglia, spiegandone dettagliatamente le varie fasi ai novizi (e non solo) e cominciando già, per squadriglia, a discutere sul "da farsi".

L’impresa è un sogno di squadriglia, perciò ognuno di noi si augura di riuscire a portarla a termine, pur sempre divertendosi e mantenendo un buon clima all’interno del gruppo.

Ora che tutto il reparto è all’opera non ci resta che impegnarci al massimo per realizzare il nostro “sogno”!

Autore: Simone Paulon

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911