Cambia le preferenze sui cookie.

 

ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Il nuovo laboratorio prende forma in Zimbabwe

del 06 marzo 2023

I nostri volontari stanno completando con successo i lavori della nuova scuola professionale. Ecco il loro resoconto

Hwange – Zimbabwe 05 marzo 2023
Buona seconda domenica di quaresima!


Oramai si avvicina sempre di più la data del nostro rientro in Italia, noi stiamo tutti bene e siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto qui.
L’impianto elettrico del nuovo laboratorio è completato, abbiamo già iniziata la raccolta e l’accatastamento dei materiali rimasti, la cabina è montata e pronta per essere messa in servizio, sono già stati eseguiti i terminali del cavo a 20 KV sia all’interno della cabina che all’esterno che saranno collegati alla linea elettrica nazionale.


Non abbiamo ancora ben capito cosa farà la ZESA (ENEL dello Zimbabwe) anche perché continuano a richiederci materiali, il gruppo di misure in MT, che sarà installato all’aperto, il sezionatore ed altro materiale dovrebbe arrivare oggi da Harare, il materiale è stato acquistato da Don Bruno, fornito da ZESA che ne diverrà la proprietaria.
Venerdì sono stati acquistati i due pali di legno necessari, venerdì pomeriggio, su indicazione di ZESA, sono stati eseguiti i fori per piantare i pali, ieri mattina abbiamo atteso fino quasi alle undici il tecnico di ZESA che doveva verificare i fori, secondo lui non andavano bene dove li avevamo fatti  e li ha fatti rifare in un’altra posizione, al pomeriggio si è rotta l’ennesima gomma dello scavatore, se ne rompe una ogni due tre giorni, la riparazione ha comportato il fermo per un paio d’ore, pertanto, non è stato possibile posare neanche un sostegno. Speriamo bene per lunedì.

          
Noi oggi chi siamo concessi un meritato riposo, alle ore 7:30, Don Bruno, ci ha celebrato la Santa Messa in italiano nella cappellina della casa.
I nostri provetti fotografi, oltre le albe e i tramonti, adesso si sono dati, con lusinghieri successi, alla foto notturna.

        


Per pranzo, oggi, cercheremo di preparare, con quello che abbiamo, una imitazione della pasta alla matriciana usando spaghetti locali.
Un caloroso saluto ed un grazie a voi che ci seguite attraversi i media.
Un grazie particolare a Toni che ogni giorno ci delizia con i suoi messaggi.
Ciao e a presto


Mario, Luigino, Giorgio e Augusto

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911