ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Il mese di aprile di Comunione e Liberazione!

del 07 aprile 2019

Le tappe fondamentali del cammino formativo di Comunione e Liberazione anche durante il mese di Pasqua! Scopriamole insieme...

 

Quest'anno aprile è il mese di Pasqua, ma per Comunione e Liberazione é anche un mese caratterizzato da tre importanti avvenimenti di carattere spirituale e formativo:

Dal 12 al 14 aprile, circa 25.000 aderenti al movimento di Comunione e Liberazione parteciperanno agli Esercizi Spirituali tenuti da don Julian Carron, successore di don Giussani. Altre migliaia di persone seguiranno gli Esercizi da tutto il mondo in videocollegamento. Dalla comunità di San Donà partirà un intero autobus. Durante i tre giorni don Julian svilupperà una riflessione utile al percorso di vita cristiano,  muovendo da ciò che Don Giussani ci ha insegnato e facendo riferimento anche alle difficoltà o alle circostanze di vita reale che ognuno di noi è libero di segnalare, scrivendogli per tempo. Ciò che colpisce è l'assoluto silenzio di meditazione con cui 25.000 persone compiono il viaggio in pullman da e per l'albergo, entrando e uscendo dai padiglioni, rotto talvolta solo per abbracciare un vecchio amico conosciuto all'università e che non si vede da anni. Nei saloni, durante l'attesa, sono diffusi brani importanti di musica classica che don Giussani ci ha insegnato a conoscere e ad amare, grazie ai suoi commenti, e vengono proiettate immagini dal mondo dell'arte pertinenti al tema degli Esercizi. Anche i canti della tradizione popolare, non necessariamente religiosi e squisitamente eseguiti, segnano l'inizio degli incontri; un coro di più di 100 elementi accompagna la Messa celebrata quotidianamente. Tutto ciò spalanca il cuore alla commozione e lo rende più pronto ad ascoltare ed accogliere il messaggio degli Esercizi, sui cui testi si continuerà poi a lavorare fino all'estate. 

Per i giovani di Gioventù Studentesca, il gesto più importante dell'anno, come indicato da don Giussani, è la partecipazione comunitaria al Triduo Pasquale, evento in preparazione alla Pasqua caratterizzato da meditazioni e canti sull'esperienza, dialoghi e preghiera, che riunisce migliaia di studenti delle scuole superiori a Rimini. Vertice è la Via Crucis che venerdì santo si snoda sui colli intorno alla città.

Infine, nella domenica dopo Pasqua, si terranno gli esercizi per i giovani lavoratori e per gli adulti non iscritti a Comunione e Liberazione, che si svolgono più o meno come quelli del movimento, ma sono predicati da altra persona. Quest'ultima opportunità è rivolta soprattutto a chi sta ancora verificando con che modalità aderire al movimento, oppure a coloro che vi portano nuovi amici. 

Questi gesti sono veramente potenti nella loro capacità di rimettere ognuno in cammino, dentro la compagnia, verso lo Scopo di una vita piena e di servizio, verso l'altro, verso l'alto.

 

Autore: Anita Brollo

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911