ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Il capitolo del clan!

del 11 agosto 2020

Approfondendo e valorizzando il territorio...

Per sviluppare il nostro capitolo di clan approfondendolo al meglio abbiamo deciso di dividerci in tre pattuglie: "territorio", "verde puibblico" e "energia", e ciascuna di queste ha preparato un’attività in base al proprio argomento.

La prima attività è stata svolta il 6 giugno: abbiamo girato San Donà in bicicletta fermandoci in alcuni luoghi significativi e rispondendo a dei quiz sul nostro territorio, per poi recarci a Cittanova e assistere alla presentazione di alcuni nostri compagni riguardo a clima, piovosità e temperature della nostra zona. Per concludere abbiamo visitato l’idrovora di Cittanova svolgendo anche un'attività partica: da bravi scout, servendoci di cordino e metro, abbiamo misurato la differenza di livello dell'acqua da entrambi i lati dell'idrovora, per provare con i nostri occhi quale lavoro essa faccia!

La seconda attività si è svolta durante l’uscita del 12-13 giugno. Sabato ci siamo trovati in bicicletta per raggiungere alcuni parchi di San Donà dove i componenti della pattuglia “verde pubblico” avevano preparato per noi alcune attività come: provare a riconoscere alcuni tipi di alberi, capire se fossero alloctoni o autoctoni, pulire un parco... La sera abbiamo concluso con un cruciverba che la pattuglia aveva preparato usando parole inerenti al loro argomento.

Il 20 giugno ci siamo trovati per l’ultimo step del nostro capitolo: la pattuglia "energia”  aveva preparato per noi una caccia fotografica, per la quale abbiamo girato San Donà fotografando alcuni esempi di spreco energetico o di energia rinnovabile. Successivamente ci hanno parlato di energia sostenibile, di sprechi energetici e delle problematiche che riaguardano questi argomenti.

In più in questo periodo ci siamo impegnati in una campagna di sensibilizzazione della nostra città per conto del comune di San Donà consegnando per le case dei libretti informativi che trattano del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), della "Carta metro-minuto" (ottima per capire l'importanza della continua trasformazione della viabilità in relazione alle necessità climatiche) e, più in generale, delle azioni che ciascuno può fare per aiutare il nostro territorio.

Autore: Carlo Mengo

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911