Grandi novità per il Gruppo San Dona’ 1!

del 08 aprile 2023

Il weekend 25-26 Marzo il gruppo scout San Donà 1 si è riunito nella sua interezza per vivere due fantastici giorni di attività assieme...

Il reparto e il noviziato alle ore 15.00 circa sono partiti dall’oratorio Don Bosco diretti verso la Casa della Dottrina di Ceggia in bicicletta; sono, infine, arrivati dopo circa un’ora di tragitto (e con un po’ di pioggia e grandine alle spalle…).

Qui abbiamo incontrato i Lupetti, arrivati in treno, e dopo esserci asciugati abbiamo montato le tende in cui avremo dormito la notte. Mentre i reparti svolgevano il Consiglio della Legge in preparazione alle promesse e i branchi dei lupetti giocavano a palla-guerra, il noviziato ha dedicato del tempo ad un’attività di catechesi e il clan, dopo aver assistito ad una testimonianza in merito all’immigrazione, ci ha raggiunti in bicicletta.

Prima di cena abbiamo disputato un grande gioco che includeva tutto il gruppo: l’ambientazione era il “Far West veneto” dove i contadini si sono scontrati con i minatori in un bellissimo gioco a basi. Abbiamo poi cenato all’interno di una grande stanza dell’oratorio e ci siamo divertiti vivendo assieme un movimentato cerchio serale animato dai ragazzi del Clan!

Mentre gli altri ormai erano già a letto, i capi squadriglia e i loro novizi hanno affrontato l’importante momento della “Veglia d’Armi” in preparazione alle promesse e la firma del libro dei cuori.

Il mattino seguente, dopo aver fatto colazione tutti assieme, abbiamo allestito un banchetto per la vendita delle magliette e affianco un rinfresco per accogliere i genitori. Successivamente si è tenuta la cerimonia delle promesse e, prima di pranzare con i genitori, abbiamo partecipato alla Santa Messa. E’ stato anche lanciato il campo di gruppo, che si terrà quest’estate, con tema “Lo Hobbit”, cosa che ha suscitato grande entusiasmo tra grandi e piccoli.

Abbiamo concluso l’uscita al meglio, ovvero con un “voga”, e verso le 16.00 siamo tornati in oratorio per poi rincasare tutti stanchi ma contenti!

Autore: Cecilia Geraci e Federico Prosdocimo