Oratorio don Bosco - San Donà di Piave (VE)                             Login       Chi Siamo     La Nostra Storia     Oratorio     Scuola     Cinema     Contatti 

Giotto a San Donà

del 02 febbraio 2018

Al via dal 1 febbrario 2018 la mostra, organizzata da CL, "Giotto a San Donà". Scopriamola insieme...

 

"Noi non possiamo conoscere e metterci in rapporto col Dio vivo e amare il Dio vivo, se non dentro la carne e le ossa delle cose che Lui crea e ci mette davanti.
È la fonte misteriosa da cui l'acqua dell'Essere sorge e ti raggiunge come un'onda.
È partecipare al movimento che è il Mistero sorgente dell'essere: i rapporti tra di noi devono diventare partecipi del Mistero sorgente dell'essere.
Perciò sono inevitabilmente attivi, inevitabilmente costruttivi, inevitabilmente misericordiosi".
(L. Giussani, da "Vivendo nella carne")

 

E' iniziata giovedì 1 febbraio 2018 la mostra dal titolo "Giotto a San Donà" che vede coinvolto il movimento di Comunione e Liberazione, organizzatore dell'evento. La mostra consiste in una fedele riproduzione fotografica in scala 1:4 ad alta definizione degli affreschi della Cappella degli Scrovegni, riportati all'antico splendore con il restauro del 2002. L' iniziativa, che interessa 16 città del Veneto tra cui San Donà di Piave, vede coivolti attivamente i ragazzi delle scuole superiori del territorio sandonatese nell'ambito del progetto educativo di Alternanza Scuola/Lavoro. 

Giotto è uno strumento nelle mani di Dio e, attraverso la sua arte, siamo invitati a riscoprire la bellezza delle cose che Egli ci dona e ci mette davanti. Il carisma di Giussani prevede che il cristiano sia lievito in mezzo agli altri. Ecco perchè la location della mostra sarà la Piazza Indipendenza, più precisamente il Centro Culturale "Leonardo da Vinci". La mostra è aperta a chiunque lo desideri.

Vi aspettiamo numerosi!!!

 

ORARI:

dal 1 al 28 febbraio 2018, presso la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea (Centro Culturale "L. Da Vinci" - San Dona' di Piave):

  • dal lunedì al venerdì:  9.00/12.00  -  14.00/17.30
  • sabato e domenica:  10.00/12.00 -  15.00/19.00

 

La Bellezza nello Sguardo:

  • Sabato 3 febbraio alle 20.45 (incontro con il curatore della mostra Roberto Filippetti e gli allievi della scuola musicale "Monteverdi").

 

Incantati dalla Commedia:

  • Venerdì 9 febbraio alle 17.00 (incontro con l'attore e regista Franco Palmieri. Parole, poesia, lettura e significati ispirati alla Divina Commedia).

 

Solo lo Stupore conosce:

  • Venerdì 16 febbraio alle 17.00 (incontro con l'astrofisico Davide Maino. Il fascino misterioso delle notti stellate e domande sull'Universo).

 

Scarica il pieghevole della mostra

 

INFO:

Sito internet: www.sandonadipiave.net 

e-mail: giottoscrovegni.sandona@gmail.com

Pagina Facebook: Giotto a San Donà

Telefono: 370.3579837

Visite guidate gratuite su prenotazione!

 

Autore: Giandomenico Giando Odorisio

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911