Giornata Mondiale Giovani della Pace

del 13 maggio 2017

Dopo l'esperienza del Sermig il noviziato Monsone partecipa a Padova alla Giornata Mondiale Giovani della Pace. Un'occasione unica!

La grande famiglia del Sermig, quest'anno è arrivata in Veneto. Ha introdotto per la prima volta, 5 anni fa la Giornata Mondiale Giovani della pace e dopo aver fatto tappa a Napoli nel 2016 si è voluta riproporre nel 2017 a Padova!

Un'opportunità davvero unica e noi, d'altro canto non potevamo mancare. L'appuntamento cruciale era il pomeriggio di sabato 13, a Prato della Valle.

Con il treno delle 13.00 siamo partiti alla volta di Padova. Appena scesi ci siamo uniti ad un lungo corteo di giovani diretti verso il punto di ritrovo. Poco prima delle tre l'evento ha avuto inizio con video, canti e molti personaggi d'eccezione. Sul palco si alternavano le storie di cambiamento e trasformazione di alcuni giovani d’Italia e di altri paesi: giovani normali che con le loro scelte sono riusciti a cambiare il verso della loro vita e, quindi, del mondo che li circonda. Sono stati invitati a partecipare all’ascolto i rappresentanti delle istituzioni, sindaci, consoli, rappresentanti della società e delle religioni. Verso la fine è stato letto il patto tra le generazioni e abbiamo visto il video del Presidente della Repubblica.

Per il Sermig è stata una bella vittoria, aver portato tanti ragazzi, ancora una volta a credere alla Pace e per noi, un'immensa emozione.

 

Autore: Letizia

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86
30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911

Seguici sui social:

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911