Cambia le preferenze sui cookie.

 

Giffoni Experience a San Donà di Piave

Il Cinema don Bosco è stato scelto per la prima fase del progetto che intende portare a San Donà una delle realtà culturali più importanti del panorama nazionale e mondiale per i giovani. Una realtà che dà loro la parola, coinvolgendoli in un confronto su importanti tematiche, assumendo il linguaggio cinematografico come punto di partenza..

PREMESSA

La proposta nasce dalla collaborazione che si è creata negli anni tra l'Istituto "L.B. ALBERTI" (nella persona del dirigente dott. Vincenzo Sabellico) con lo staff del GIFFONI EXPERIENCE. L'idea di base, quella di creare un punto d’incontro in cui i giovani potessero parlare di cinema e attraverso il cinema parlare di loro stessi e del loro universo. Protagonisti della manifestazione sono i giovani: giuria e pubblico; inoltre sono ancora i giovani studenti degli Istituti Superiori del Basso Piave, Centri di Formazione compresi, i protagonisti delle varie fasi che precedono ed accompagnano la manifestazione, attraverso operazioni di comunicazione, pubblicizzazione e documentazione. L'Amministrazione comunale di San Donà di Piave, nella figura del sindaco Andrea Cereser e dell'assessore all'istruzione, ha espresso interesse all'idea progettuale e dichiara di collaborare con l'ITC "L.B. ALBERTI" nella realizzazione di questa esperienza culturale nella Città di San Donà di Piave.

IPOTESI PROGETTUALE

Il progetto intende portare a San Donà una delle realtà culturali particolarmente attive sul territorio nazionale e a livello mondiale. Una realtà che parla ai giovani, anzi dà loro la parola, coinvolgendoli in un confronto su importanti tematiche, assumendo il linguaggio cinematografico come punto di partenza. Una realtà che ha saputo creare imprenditoria culturale, un modello da proporre anche nel nostro territorio come esempio di buona pratica. Nel contempo, oltre al coinvolgimento delle scuole e delle diverse agenzie culturali e formative del territorio, si intende promuovere una rete di scambio ed una serie di significative opportunità anche per il tessuto produttivo. Oltre agli incontri dedicati agli studenti in quei giorni sarà possibile promuovere appuntamenti culturali aperti all’intera cittadinanza. Il progetto, in questa prima fase di avvio, è rivolto agli studenti e ai docenti delle Scuole secondarie di 2° grado e ai Centri di Formazione Professionale del Basso Piave. Le finalità del progetto vengono a diversificarsi in base alle diverse tipologie di attività, che potranno essere realizzate anche in momenti diversi. In sintesi: • progettare e realizzare percorsi didattici sul linguaggio delle immagini; • stimolare i giovani a leggere e interpretare i messaggi cinematografici; • partecipare ad una importante rete culturale di carattere internazionale; • formare e aggiornare i docenti

TEMPI

Il Progetto sarà articolato in due fasi:

Fase 1 ( Fase di lancio del Progetto) 30 e 31 Maggio 2017: Incontro dei referenti del GFF con alunni, docenti e Dirigenti scolastici degli Istituti aderenti al progetto per la definizione di un progetto condiviso. Mondo produttivo locale: associazioni di categoria e singole aziende.

Scarica il calendario degli incontri preparatori

Fase 2 Realizzazione dell'evento (data da destinare)

SEGUICI SUI SOCIAL

 

          

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911