Oratorio don Bosco - San Donà di Piave (VE)           Login                  Chi Siamo     La Nostra Storia     Oratorio     Scuola     Cinema     Contatti

GeN 1-2-3 in preparazione alla FdR 2018!

del 28 febbraio 2018

Durante l'ultima riunione di sabato 24 febbraio i gruppi GeN 1-2-3 hanno incontrato la Dott.ssa Martina Valente, responsabile dell'ufficio Interventi per la famiglia e i minori...

 

La presentazione della figura di Attilio Giordani fa parte di un bellissimo percorso iniziato all'ultimo ritiro GeN 1-2-3 a Caorle in preparazione all'attesissima Festa dei Ragazzi dell'11 marzo, ormai alle porte. Attraverso la sua "Crociata della Bontà", ogni cristiano si impegna a compiere delle opere di carità verso il prossimo. Ognuno vive un vero e proprio "contagio della carità" ed è spinto a donare a sua volta l'immenso bene che ha ricevuto, dando vita a una vera e propria crociata. Perchè si sa, la gioia di Gesù è contagiosa! Questa iniziativa si diffonde nella Milano della seconda metà del secolo scorso e la ricordiamo ancora oggi.

Nell'ultima riunione GeN abbiamo fatto un passo ulteriore: sulla scia dell'operato di Giordani nei confronti dei giovani più in difficoltà dell'oratorio di Milano, la dott.ssa Martina Valente, assistente sociale, ci ha presentato alcune realtà difficili della nostra città. I ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo e, alla fine del suo discorso, l'hanno letteralmente sommersa di domande. Molti sono i temi emersi da questa riunione, come quello delle famiglie in difficoltà che vengono sfrattate e accolte nelle case popolari rese disponibili dal Comune, il problema dei ragazzi rimasti prematuramente orfani e di come l'immigrazione influisca nel progetto di accoglienza della nostra città.

Un pomeriggio all'insegna della carità, dell'accoglienza, dell'aiuto verso i più deboli e verso le persone più in difficoltà. Anche noi, una volta comprese le problematiche del nostro territorio, ci impegnamo a seguire il carisma di questo grande venerabile della Famiglia Salesiana!

 

Autore: Giandomenico Giando Odorisio

Seguici sui social:

 

                                                                                                                            

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911