Oratorio don Bosco - San Donà di Piave (VE)                             Login       Chi Siamo     La Nostra Storia     Oratorio     Scuola     Cinema     Contatti 

Firmi o non firmi questa Carta?

del 23 novembre 2018

Uno strumento fondamentale della branca R/S è la Carta di Clan, la traccia sulla quale confrontare il proprio cammino attraverso Comunità, Fede, Servizio e Strada…

Come inizio delle attività di quest’anno, il Clan sta affrontando il tema della Carta di Clan. Questo documento si basa sui quattro punti della Partenza: comunità, fede, servizio e strada; è scritto direttamente da noi, in quanto in questo modo siamo noi a stabilire le modalità e i punti fondamentali per raggiungere questi obiettivi.

Ogni anno il Clan lo rivede per decidere se mantenerlo invariato, modificarlo o riscriverlo completamente perché non rispecchia più le necessità, le esigenze, le volontà e il clima della comunità…

Dopo un’analisi approfondita basata essenzialmente sulla domanda “Firmeresti adesso la Carta di Clan così com’è?”, ci siamo trovati comunemente d’accordo sul fatto che non la sentiamo più nostra e che c’è quindi la necessità di riscriverla.

Questi gli aspetti negativi emersi da un confronto comune riguardo alla Carta di Clan attuale:

  • i termini usati sono “paroloni” troppo complessi e formali
  • tutti i punti della Carta sono visti in un modo troppo filosofico e astratto, mentre li vogliamo concreti e reali
  • i concetti sono spesso ripetuti inutilmente e rendono il discorso troppo ridondante
  • gli strumenti presenti non soddisfano il clima e le esigenze del Clan attuale, mentre potevano essere adatti alla comunità che ha scritto la Carta anni fa.

Partendo da queste considerazioni, vogliamo riscrivere la Carta di Clan in un modo nuovo e originale: vivendola in prima persona.

Perciò abbiamo deciso di sviluppare il Capitolo della prima parte dell’anno sull’esperienza concreta di ogni punto della Carta, quindi ci siamo suddivisi in quattro gruppi di interesse per proporre delle attività basate sui quattro aspetti.

Alla fine di tutto ci riuniremo per riscrivere e firmare definitivamente questa nuova nostra Carta di Clan!

Autore: Letizia Trevisiol e Maria Paulon

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86
30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911

Seguici sui social:

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911