ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Facciamo una Buona Azione!

del 07 aprile 2022

Lo scorso weekend il Cda incontrato una persona speciale, scopriamo chi…

Sabato 2 aprile il CdA (i lupetti al terzo anno di Branco) ha incontrato un ospite speciale, che ci ha raggiunto da molto lontano: don Roberto, di ritorno dalla sua missione.

Ci ha raccontato com'è la vita laggiù, nel suo oratorio dall'altra parte del mondo, e di come ogni giorno ci sia qualcosa da fare per aiutare chi è in difficoltà, specialmente chi ancora nel 2022 si ammala di lebbra. Abbiamo ascoltato con attenzione e curiosità la sua testimonianza, e abbiamo imparato a scrivere la parola "pace" con gli ideogrammi.

Domenica mattina, sveglia al canto del gallo! Ci siamo ritrovati al parcheggio del San Giuseppe in sella alle nostre biciclette e siamo partiti alla volta di Cittanova. Durante la biciclettata, tra il verde della campagna e il celeste del cielo, abbiamo visto aironi cenerini, garzette, cigni e anatre che nuotavano tra i canali.

Anche noi ci siamo impegnati durante la mattina a fare delle piccole buone azioni. Ad ogni buona azione abbiamo messo un sassolino dentro una damigiana, sulla quale era attaccato un foglietto con una frase di B.-P. :

 

"I lupetti hanno un sistema brevettato per essere felici. Quale pensate che sia?

È molto semplice, sono felici rendendo felici gli altri .

E cioè ogni giorno essi fanno una buona azione verso qualcuno."

 

Abbiamo anche riflettuto su quanto ci ha raccontato don Roberto, attraverso un gioco: ci siamo sfidati a roverino, ma prima di iniziare la partita ognuno di noi ha pescato da un barattolo un bigliettino. Alcuni bigliettini erano bianchi, in altri c'era scritto "devi giocare senza usare le gambe", "cieco da un occhio", "senza braccio destro" ecc... Chi aveva pescato il bigliettino bianco doveva aiutare questi giocatori più sfortunati, sperimentando così l'importanza dell'altruismo e dell'aiuto al prossimo.

 

Per finire la nostra attività abbiamo pulito un po' il bosco della nostra bellissima casa di Cittanova. Abbiamo preso le nostre bici e siamo tornati a casa senza forature – per fortuna!

Al termine della mattina la nostra damigiana conteneva già molti sassolini... Chissà quanto saremmo stati capaci di riempirla se avessimo avuto a disposizione un'intera giornata!

Akela W.

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911