ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Estate!

del 02 luglio 2020

Dopo quattro mesi ci siamo ritrovati per celebrare assieme la Messa di chiusura delle attività e per pensare all’estate…

Domenica 23 febbraio 2020. Sono passati poco più di 4 mesi, ma sembra passata un'eternità dall'ultima attività scout di gruppo, nella quale abbiamo festeggiato il Thinking Day (la giornata del ricordo), assieme agli altri gruppi scout della città. Da quel momento, le cose non sono più state come prima. Innanzitutto la chiusura delle scuole, poi il blocco delle attività sportive e, infine, la sospensione delle attività scout: all'inizio per due settimane, per poi diventare quasi sine die. In questi mesi però non abbiamo messo lo scoutismo da parte, anzi, è sempre stata una presenza costante nelle nostre giornate. Dopo un iniziale momento di smarrimento, infatti, i capi sono riusciti a trovare dei metodi divertenti e spensierati per continuare le attività anche in un periodo così particolare come quello che ci stiamo lasciando alle spalle. Ed ecco che tra video delle cacce, delle specialità o delle challenge, ci siamo resi conto che stavamo camminando insieme, nonostante fossimo fisicamente distanti.

Tra mercoledì e venerdì della scorsa settimana, poi, ci siamo ritrovati, per terminare degnamente l'anno, finalmente in carne ed ossa. È stata una chiusura di attività che certamente non dimenticheremo facilmente; non una grande festa come è tradizione ma una sobria cerimonia spalmata in più giorni (mercoledì gli esploratori, giovedì i lupi e venerdì il clan) per evitare il più possibile assembramenti.

Dopo la Messa, i capi ci hanno salutato, svelandoci qualcosa in più sulle attività di quest'estate; purtroppo è inevitabile, quest'anno dovremmo rinunciare ai nostri amati fuochi in montagna sotto un cielo stellato o alle nostre camminate per boschi incontaminati. Questo però non vuol dire che non faremo nulla; abbiamo infatti pensato a semplici attività da svolgersi nelle vicinanze delle nostre città divisi in piccoli gruppi, in cui riassaporare la bellezza di giocare e stare assieme dopo il lungo periodo di isolamento, rinsaldando amicizie e legami che in questi mesi si sono sfilacciati.

Autore: Giorgio Boem

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911