Cambia le preferenze sui cookie.

 

ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Ecco come vedono i giovani la Banda

del 24 giugno 2018

Agli occhi della gente la Banda può sembrare un gruppo dove, essendoci tanta differenza di età, non ci si diverte... ma vi assicuro che non è affatto così!!!

La Banda è il gruppo più disomogeneo per età.

Per capire bene come i giovani componenti della Banda vivono questa relazione, abbiamo posto loro le seguenti domande:

Cosa significa per voi stare in Banda?

Per noi stare in Banda significa condividere con altre persone una grande passione, la musica, significa conoscere gente nuova e farsi nuovi amici, ma significa anche fare dei sacrifici che poi vengono ripagati con grandi soddisfazioni.

Da quando siete in Banda che cosa avete imparato?

Da quando siamo entrati in Banda abbiamo imparato ad apprezzare la bellezza di suonare assieme ad altre persone, ad ascoltarci tra di noi e a fonderci con gli altri strumenti per creare della musica che da soli sarebbe impossibile creare, ma abbiamo imparato anche il rispetto che ovviamente è reciproco.

 

La differenza di età tra i vari membri della banda in che cosa aiuta e cosa ostacola?

La differenza di età a noi non pesa molto, anche se con le persone più anziane forse è più difficile instaurare una relazione perché la differenza di età magari è molto grande e quindi non si parla degli stessi argomenti di cui discutiamo tra noi ragazzi.

Il fatto che nello stesso gruppo ci siano persone di generazioni diverse ha comunque i suoi pregi: i più piccoli o comunque quelli con meno esperienza, come possiamo essere noi, vengono sempre supportati con consigli, senza mai farli sentire inferiori.

 

In Banda, infatti, si dice sempre che quando si suona uno vale per quello che fa... non per che è!

 

Autore: Giulia Pagnin

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911