25 aprile 2022, ordinazione presbiterale di don Filippo Spinazzè

Don Filippo, sacerdote per sempre

del 25 aprile 2022

La comunità salesiana annuncia con gioia l’ordinazione presbiterale del sandonatese don Filippo Spinazzè per imposizione delle mani del Vescovo di Padova, mons. Cipolla.

Festeggiare “un’ Odinazione Sacerdotale” esprime un solo grande sentimento che diventa preghiera: Ti ringraziamo, Padre; perché continui a curare la tua “messe” anche se insisti a chiederci di pregarti perché invii operai alla tua messe”!

Se questo è il senso profondo da interiorizzare è importante non dimenticare che tutto questo “processo di Grazia” si incarna nel tempo e nello spazio e in relazioni che segnano la vita.

Come allora non ricordare quel “nido” che era la sacrestia della Chiesa; sacrestia “governata “ dal Sig. Carlo, che oltre a provvedere che tutto “il piccolo clero” fosse in perfetto ordine per le celebrazioni solenni, muovendosi nella navata centrale dal fondo della Chiesa fino all’altare con il crocifero (quello che portava la croce astile, i due chierichetti che portavano i candelieri e i due del turibolo e della “navicella).

Quante volte, don Filippo hai rivestito questo ruolo di capo-cerimoniere, sotto lo sguardo del “capo” che dalla sacrestia stava osservando il tutto?

2008, Festa di Maria Ausiliatrice

E’ un ricordo tra i tanti, ma che potevano già in qualche modo prefigurare la tua grande attenzione per la liturgia, come vero servizio all’altare del Signore!

Altro ricordo, meno liturgico, le tue “arringhe agli ADS: tu sopra il muretto dell’ultimo arco prima dell’entrata in chiesa, e loro davanti a te come marea da contenere: e che voce per contenere la “turba”, affinché  per quanto possibile potesse entrare in chiesa con un certo ordine.

Certo sono solo piccoli “sprazzi” di ricordi vissuti (chissà quanti se ne potrebbero aggiungere!). Ripensandoli con uno sguardo di futuro e di fede…possono svelarci come già allora la tensione della tua vita non fosse centrata su di te, ma su quelli che ti erano stati affidati.

Sii felice, Don Filippo, sei operaio nella messe del Signore!