Dall’arrivo dei Salesiani ad oggi, ben 22 Direttori si sono alternati alla guida della Comunità. Ne presentiamo un breve profilo convinti che ciascuno di essi abbia lasciato un’impronta particolare, che merita di essere conosciuta.

1. DON RICCARDO

GIOVANNETTO

“Bravo ed ottimo sacerdote, zelante e buono”, don Giovannetto viene incaricato dall’allora Ispettore salesiano don Festini a dirigere la parte maschile dell’Orfanotrofio, sede del primo nucleo salesiano.

Uomo mite, docile e riservato, si spende per gli orfanelli con grande dedizione e sacrificio avviando, nelle precarie condizioni iniziali, le prime attività educative e ricreative che portano il segno inconfondibile di don Bosco.

Nato: Fobello (VC) il 16 giugno 1883

Morto: Biella (VC) il 17 gennaio 1973

Direttore dell’Orfanotrofio Don Rua
dal 24 settembre 1928
al 30 settembre 1930

Età al momento della nomina: 45 anni

2. DON LUIGI

CASTELLOTTI

Arrivato a San Donà nel 1929 per seguire i lavori dell’erigendo oratorio, raccoglie i primi giovani e fonda la nuova opera che lascia nel 1931 “rigurgitante di oltre 1800 ragazzi”.

Il tratto allegro del carattere, la passione e l’estro creativo costituiscono “il segreto del suo straordinario successo tra i figli del popolo”. Musicista e compositore di talento, scrive l’Inno dell’Oratorio, uno spaccato di vita oratoriana che conserva la vitalità e la freschezza di quei tempi lontani.

Nato: Langosco (PV) il 13 ottobre 1875

Morto: Colle dBosco il 10 febbraio 1953

dal 30 settembre 1930
al 14 settembre 1931

Età al momento della nomina: 54 anni

FOTO:  al centro in prima fila

3. DON ALESSANDRO

FRANCH

Pur con precaria salute, dà nuovo impulso alle attività. Organizza la prima squadra di calcio ed acquista di seconda mano gli strumenti di banda istruendo un buon numero di giovannetti ai primi elementi della musica.

Dal sorriso amabile, mostra una particolare finezza d’animo. Lo si ricorda  per la predicazione erudita che sa proporre in modo facile. Eccezionali le sue doti artistiche che esprime con la musica e con il teatro.

Nato: Cloz (TN) l'1 dicembre 1880

Morto: Trento il 25 gennaio 1940

dal 17 novembre 1931
al 14 settembre 1933

Età al momento della nomina: 50 anni

FOTO: in seconda fila al centro

4. DON GIUSEPPE

DEL FAVERO

Il dinamismo e la grande disponibilità spiegano la profonda simpatia che don Bepi, come “impone quasi di essere chiamato con il suo fare modesto e accattivante”, sa guadagnare alla neo nata opera.

Nell’anno di don Bosco Santo, rilancia e promuove tutte le attività azzardando spese impegnative: amplia la capienza del teatro ed acquista una cinecamera che introduce la grande novità del cinema sonoro. Socio fondatore del locale gruppo di alpini, ne rimane per anni l’amato cappellano.

Nato: Lozzo di Cadore il 17 novembre 1895

Morto: Mogliano Veneto il 22 aprile 1985

dall'8 ottobre 1933
ad ottobre 1936

Età al momento della nomina: 37 anni

FOTO:  il quarto da sinistra

5. DON LUIGI

BENVENUTI

Al suo arrivo, don Benvenuti trova un paese povero di risorse e di prospettive. Mosso da un cuore largo e generoso, si impegna per l’apertura di una scuola serale per adulti mentre ai piccoli offre un mezzo di divertimento che diverrà il simbolo dell’Oratorio: la giostra.

Incoraggia la partecipazione alle funzioni premiando i più assidui con giacca e pantaloni o con un paio di zoccoli, così preziosi per raggiungere a piedi l’oratorio anche da lontano.

Nato: Borghetto (TN) il 3 maggio 1896

Morto: Negrar (VR) il 15 gennaio 1980

dall'ottobre 1936
al 28 settembre 1939

Età al momento della nomina: 40 anni

6. DON ANGELO

FARINA

Giovanissimo direttore, si trova ad affrontare due eventi destinati a lasciar segno profondo nella Comunità: la morte dell’anziano confratello don Zaio, allievo di don Bosco e testimone diretto di due fatti prodigiosi, e la consacrazione di don Teodoro Mattiel, primo  salesiano cresciuto e formato in quel cortile.

I tempi sono difficili ma don Farina è un tipo audace: inaugura il cinema all’aperto ed accumula lungo il muro perimetrale le pietre che serviranno per costruire la nuova ala.

Nato: Gambellara (VI) il 17 febbraio 1907

Morto: Negrar (VR) 7 marzo 2000

dal 26 settembre 1939
al 9 ottobre 1942

Età al momento della nomina: 32 anni

FOTO: il primo da sinistra

7. DON DOMENICO

TRIVELLATO

Già presente nella comunità sandonatese in qualità di confessore e poi di catechista, dà compimento al progetto di ampliamento dell’edificio ultimando la seconda ala prospettica. Quando la guerra bussa alla porta, trasferisce l’oratorio nella vicina località di Calvecchia dove porta avanti al meglio le attività di base.

Dopo la Liberazione “don Pioppa”, come viene scherzosamente chiamato dai ragazzi, spende ogni energia per iniziare i lavori della chiesa, quanto mai necessaria per accogliere un’utenza sempre più numerosa.

Nato: Bagnoli  (PD) il 3 agosto1906

Morto: Camposampiero l'11 dicembre 1977

dal 9 ottobre 1942
al 22 settembre 1948

Età al momento della nomina: 36 anni

FOTO: al centro tra i confratelli

8. DON DOMENICO

MORETTI

Vero testimone di don Bosco, don Moretti dà nuova vitalità all’oratorio promuovendo ogni forma di attività espressiva. Richiama in oratorio anche i  ragazzi più ribelli e trasgressivi infondendo fiducia, dinamismo e allegria. Sollecita la generosità di tutti riuscendo a completare e ad inaugurare la nuova chiesa.

Conquistato della gioiosa disponibilità dei sandonatesi, dà alla Casa che dirige l’appellativo di “Oratorio più bello del mondo”.

CONTINUA.....

Nato: Padova il 31 luglio 1900

Morto: Udine il 26 agosto 1989

dall'ottobre 1948