Cambia le preferenze sui cookie.

 

ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Dialogo e relazione

del 08 febbraio 2023

Ecco la proposta di una bella esperienza per coltivare e migliorare le relazioni attraverso il dialogo

“Due persone che vogliono comunicare seriamente tra loro, non possono limitarsi solo a parlare di quello che pensano, o di quello che fanno, o hanno fatto o faranno. Dovranno iniziare a condividere ciò che sta accadendo nei loro cuori, i loro sentimenti” disse Guido Heyrbaut, sacerdote che ha dedicato la sua vita a portare Incontro Matrimoniale in Europa. Infatti quando pensavamo a noi due insieme non avevamo ben chiaro come fare a condurre una vita di coppia, ma di certo non avremmo mai voluto rivivere le scarne comunicazioni di servizio, i litigi o i lunghi silenzi, i musi duri che avevamo visto fra i nostri genitori. Ma in realtà già prima di sposarci, spesso fra noi non c’era un buon dialogo e non sapevamo come fare per cambiare la situazione. Dopo il Weekend di Incontro Matrimoniale abbiamo capito che c’era una strada e che insieme davvero potevamo decidere di costruire un futuro felice insieme.


Incontro Matrimoniale dal 1978 è l’espressione italiana di World Wide Marriage Encounter (WWME) che promuove, attraverso un week end, un metodo per migliorare la propria capacità di comunicazione interpersonale attraverso il dialogo, indipendentemente da credo e cultura ed è proposto in quasi cento paesi in tutto il mondo. Ci sono anche Week End specifici per le coppie che stanno ancora valutando il loro progetto di vita insieme (Fidanzati), per le Famiglie, per Giovani e per Single.
Il Week end Sposi è rivolto alle coppie (sposate, conviventi, credenti e non) che desiderano migliorare la propria relazione attraverso una comunicazione più profonda. È rivolto pure ai sacerdoti e ai consacrati, religiosi/religiose che desiderano rinnovare il proprio impegno verso la Comunità.
Papa Francesco stesso ha invitato l’associazione di IM a continuare a stare vicino alle coppie, per aiutarle nel loro percorso e in ogni tappa della vita: infatti il Week End è indicato a coppie di ogni età che vivono felici ma che desiderano rendere ancora più interessante e stimolante la propria vita di coppia, o che dopo qualche delusione, intendono rinsaldare la propria relazione per vivere meglio. Il Week end inizia il venerdì sera e si conclude la domenica pomeriggio. Tre coppie e un sacerdote si alternano nel portare le proprie testimonianze di vita su alcuni aspetti centrali della vita matrimoniale e consacrata. Dopo ogni intervento la coppia è invitata a condividere privatamente ciò che la testimonianza ha suscitato. Verrà suggerito ai partecipanti un metodo semplice, profondo ed efficace per ridare senso al dialogo e togliere la “polvere” che può essersi accumulata nel tempo. L’esperienza è completa nell’arco del fine settimana, ma a chi desidera viene offerta la possibilità di incontrarsi anche successivamente.
Molte sono le coppie, sacerdoti, religiosi e religiose che hanno partecipato a questa esperienza: a tutti IM ha regalato qualcosa di prezioso. È possibile ascoltare le loro testimonianze o alcune interviste rilasciate recentemente a Radio Voce nel Deserto della diocesi di Pordenone che si trovano sul canale IM di Youtube : https://youtube.com/@incontromatrimoniale9103 o sul sito dell’associazione.
Normalmente il Week End si svolge in strutture di accoglienza, ma in seguito alla pandemia, esistono anche delle proposte in modalità online e altre in modalità non residenziale. I responsabili dell’associazione hanno creduto molto importante, anche utilizzando queste nuove modalità, continuare a essere vicino alle persone che desiderano dedicare un tempo “buono” per sé stessi e per la loro relazione.


Tutti i luoghi, le date e altre informazioni si trovano sul sito: www.incontromatrimoniale.org. Prossimamente si terrà proprio dalle nostre parti un Week End Sposi (Coppie, preti e consacrati/e) a Castellerio (UD) il 24-26 febbraio e uno a Luvigliano (PD) il 17-19 marzo. Per aver ulteriori informazioni si possono contattare i numeri: 345.2294656 oppure 349.4098984.


Auguriamo di cuore a nuove coppie, sacerdoti e religiosi/e di cogliere questa occasione per mettere in primo piano la loro relazione e di farsi un regalo che può portare davvero nuova linfa vitale per se stessi e per tutte le persone che stanno loro accanto, così come è successo a noi.


Cristina e Marco Bolzon di Udine

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911